6.4 Tecniche di apprendimento rapido
Il nostro principale obiettivo, dovendoci preparare a un test che prevede una banca dati, è quello di memorizzare quanti più quesiti possibile con le relative soluzioni esatte. Ma quando ci troviamo di fronte agli item di biologia, chimica, fisica o matematica ci rendiamo conto di non avere ben chiari determinati argomenti. Allora è il caso di riprendere i testi di studio per ripassare quanto abbiamo appreso in precedenza.
A questo punto, la domanda che potrebbe venire spontanea è la seguente: non è preferibile imparare a memoria le soluzioni, dal momento che ci vengono fornite?Come abbiamo visto a proposito della memoria, è più facile ricordare ciò che possiamo collegare alle conoscenze già apprese. Quindi un veloce ripasso di alcuni argomenti ci sarà utile proprio a ricordare basandoci non solo sulla memoria visiva, ma su quella a lungo termine.
Quando si ha la necessità di apprendere una cospicua quantità di materiale in tempi brevi, la migliore soluzione è quella di ricorrere a tecniche di apprendimento rapido. La principale caratteristica di tali tecniche è quella di non prevedere una lettura dei testi di studio dall'inizio alla fine.