7.1 Comprensione di testi

Come recita il programma d’esame, la prova di comprensione del testo chiede al candidato di comprendere il lessico astratto, non comune o specialistico e di individuare i fenomeni di coesione e coerenza testuale.
Nel test d’ingresso ai corsi di laurea, tuttavia, si posso incontrare sotto forma di brevi testi i quesiti che mirano a verificare le competenze acquisite negli studi pregressi e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo.
In particolare, i quesiti mirano ad accertare:

  • la capacità ad orientarsi nello spazio e nel tempo rappresentato, ovvero a collocare nello spazio e nel tempo fenomeni storico-culturali di rilievo;
  • la conoscenza delle principali istituzioni nazionali e internazionali;
  • la comprensione di fenomeni attinenti agli ambiti giuridico, economico e di cittadinanza.

Per una comprensione rapida ed efficace di un brano, dopo una prima lettura dobbiamo individuarne due elementi fondamentali:

  • la struttura, cioè i costrutti della lingua usati dall’autore per ottenere nel lettore l’effetto che si era prefissato;
  • la funzione, ovvero lo scopo per cui l’autore l’ha scritto (narrare, convincere, emozionare ecc.).