70 Tecniche espressive Il legato: hammer-on e pull-off Il legato si ottiene suonando due o pi note in successione con un solo impulso del dito che mette in vibrazione la corda. Sul pentagramma si indica con la legatura di portamento, una linea curva che unisce due o pi note consecutive di diversa altezza. Il legato pu essere ascendente o discendente. A seconda della direzione del legato, si utilizzano due movimenti ben distinti della mano sinistra, che vengono chiamati in inglese con molta chiarezza e poche parole per descrivere il movimento compiuto dalla mano hammer-on (legato ascendente) e pull-off o lift-off (legato discendente). Una nota hammered-on suonata solo dalla mano sinistra senza alcuna articolazione della mano destra. Pu trattarsi di note di qualsivoglia valore o altezza, suonate su qualsiasi corda o dito, anche se in questo caso l indice e il medio risultano all inizio pi forti e allenati rispetto alle altre due dita. Nel caso in cui una o pi note hammered siano precedute da una nota articolata con la mano sinistra, queste note sono connesse da una legatura di portamento. Alcuni esempi di hammer-on: ? 1 i 2 1 i 3 1 4 b 2 3 0 # 1 # i i 2 2 m 4 m Le note pulled-off sono sempre precedute da una nota articolata sulla stessa corda. Vengono prodotte sollevando il dito della mano sinistra che ha gi articolato la nota, lasciando la corda vibrare a vuoto o schiacciata da un dito precedente gi in posizione. Alcuni esempi di pull-off: ? 2 i 1 1 i 0 3 i 1 3 b 1 4 # 1 # 4 m i 2 m 2 Gli esercizi per le note legate sono molto utili anche per sviluppare una buona forza nelle dita ed ottenere una buona scansione ritmica nella mano sinistra, oltre ad essere importanti per aumentare la coordinazione e il controllo di entrambe le mani. Negli esercizi che seguono ricordate di non alzare mai le dita quando non dovete farlo: mentre il dito 2 suona, il dito 1 non si alza e resta in contatto con la corda; quando suona il dito 3, le prime due sono a contatto con la corda; quando suona il 4, le altre tre dita sono abbassate.
Tecniche espressive | Il legato: hammer-on e pull-off