L’aereo

  • l’aereo atterra con le ruote di dietro (no pollice)
  • l’aereo è sulla pista, metti il pollice, rilassa il gomito
  • ’aereo frena (il polso si alza un po’)

Osservare che il gomito scenda per primo. Appena appoggiato l’arco sulla corda (pista di atterraggio), assicurarsi che le dita siano ben aderenti alla bacchetta (le dita sono le ruote dell’aereo) (anche il pollice corre sulla bacchetta).
Studiate anche la partenza che avviene esattamente al contrario.

images/38_a.webp
images/38_b.webp
images/38_c.webp

Il fischio (esercizio del cambio di corda)

Con peso ed elasticità del pollice e dita cambiare corda (non muovere il gomito).
Spiegare che questo esercizio racconta della locomotiva di un treno che cambia binario, con un fischio che si fa davvero, ed è così che molti bambini impareranno a fischiare.

images/38_d.webp
images/38_e.webp