XI RIARMONIZZAZIONE Con il termine riarmonizzazione s'intende l'operazione di prendere un brano costituito ovviamente da melodia e accordi e, sulla base della melodia data, cercare altre soluzioni armoniche compatibili con essa. È possibile modificare a tratti la melodia per esigenze armoniche, è chiaro però che ciò va fatto nei limiti della riconoscibilità del pezzo stesso. In qualche modo l'argomento è già comparso qua e là nel libro, nel senso che in diversi esempi nel mostrarvi altro è stato necessario riarmonizzare. Ma proprio perché la mia attenzione era concentrata sull'argomento di volta in volta in questione, non ho posto l'accento su ciò che è invece il cuore di questo capitolo. Si tratta a questo punto di scegliere degli originali sui quali mettersi a lavorare. Ho pensato che, per ben due ragioni, vi farò come esempi alcuni brani dei Beatles. La prima ragione è che probabilmente costituiscono il repertorio noto al più alto numero di persone possibile (e per me è molto importante che conosciate la versione originale, così da potervi concentrare sulla riarmonizzazione). La seconda ragione è che qualche anno fa ho pubblicato un saggio intitolato (Edizioni Effedi, Vercelli 2017), sostanzialmente un'esegesi fatta da un musicista per offrire una guida all'ascolto agli appassionati. Allegato al libro c'è un cd che ho intitolato , nel senso che ho preso alcuni loro brani e li ho completamente riletti e ripensati. Tra queste (mi piace pensare che Carmelo Bene li avrebbe chiamati depensamenti) vi sono anche alcuni esempi di riarmonizzazione. Comincio da un brano che considero orribile: trattasi di . Mi sono messo a lavorarci su proprio perché lo trovavo così puerile da volergli dare un'opportunità. Vediamolo a pezzi. La strofa fa così: Inside the Beatles Rifrazioni Rifrazioni Oh-la-di Oh-la-da