Improvvisare musica
La creazione estemporanea nel nuovo millennio al di là dei generi musicali - COLLANA I MUSICOLIBRI
Voglino Editore, 2021

VERSIONE DIGITALE

16.00

Cover

Descrizione

Volendo fare un paragone, potremmo dire che l’improvvisazione è quanto più si avvicina al linguaggio parlato e che l’esecuzione è simile alla recitazione.

Improvvisare ed eseguire/interpretare sono due arti distinte, anche se hanno molti punti in comune: prevedono entrambe la conoscenza della grammatica, di come si sviluppano formalmente le frasi e necessitano allo stesso modo di respiro, ritmo ed espressione.
Ma la differenza che intercorre tra loro è analoga a quella che passa tra il raccontare una storia e il recitare una poesia. Quando parliamo stiamo improvvisando. Cerchiamo di esprimere dei concetti aiutandoci con il nostro lessico e spesso giriamo intorno alle parole fino a quando non riusciamo a spiegare esattamente quello che vogliamo dire. Cerchiamo nuovi aggettivi, ci correggiamo, ci soffermiamo per approfondire o definire meglio, ci aiutiamo con pause, riflessioni, gestualità.
Funziona più o meno così anche nella musica.

Variazioni e invenzioni estemporanee sono una pratica antica, che risale fino alle origini della musica. Tutti i musicisti erano in grado di improvvisare anche su forme molto complesse, da Monteverdi a Bach e a Mozart, solo per citarne alcuni. Con la codificazione del linguaggio e la necessità di scrivere la musica per poterla “fotografare”, analizzare e soprattutto farla eseguire ad altri, l’arte della variazione improvvisata si è un po’ persa nella musica classica, ma è rimasta l’elemento vitale di altre musiche, da quelle popolari fino al jazz, che ne ha fatto il suo grande cavallo di battaglia.

Questo libro di Andrea Cavallo affronta in modo pragmatico questo nodo cruciale e propone alcune tecniche fondamentali per sviluppare l’istinto partendo dalla conoscenza della grammatica musicale.

È un testo accurato e approfondito, con spunti pratici funzionali e ottimi suggerimenti per lo studio. Ha il grandissimo pregio di rivolgersi a tutti i musicisti e di non chiudersi in una visione limitata da stili o generi musicali. Per stimolare a fare musica in modo aperto e libero, come è giusto che sia.

Dettagli

EditoreVoglino EditorePagine136ISBN9788831274227Anno2021

Altro in "armonia"

Altro in "Educazione musicale"

Altro in "Adulti"

Altro in "Metodi e teoria"

VERSIONE DIGITALE

16

Apri