La quadriade prevede l'aggiunta di un quarto suono collocato a distanza di terza da quello superiore. Pertanto, la costruzione delle quadriadi sulla scala di Do maggiore risulta la seguente:

La presenza di una quarta nota genera una serie di possibilità molto più ampia che nelle triadi, sia in termini di tipologia che in termini di posizionamento dei suoni che la compongono. Se le triadi potevano essere o maggiori o minori (in presenza della quinta giusta) oppure di quinta diminuita o eccedente, le quadriadi miscelano questa casistica col fatto che la settima possa essere, a sua volta, maggiore o minore. Vedremo anche un'ulteriore possibilità, ma per ora, in prima approssimazione, quest'affermazione ci può bastare.
Tornando all'esempio sopra, la scala maggiore reca con sé quattro tipologie di quadriadi:
- I e IV grado: accordo con terza maggiore, quinta giusta e settima maggiore (Maj7)
- II, III e VI grado: accordo con terza minore, quinta giusta e settima minore (m7)
- V grado: accordo con terza maggiore e settima minore (7)
- VII grado: accordo con terza minore, quinta diminuita e settima minore (m7b5)