Introduzione Dvor k Questa trascrizione ha lo scopo di mettere in evidenza la capacit esecutiva di ottoni e legni. La sezione degli archi prevede una parte facilitata per il Violino II, con note tenute su corde vuote, gi utilizzabile dai primi mesi di corso. Il livello delle competenze esecutive intermedio per ottoni e legni, mentre facile o mediamente facile per le altre sezioni. Se necessario, la parte del Pianoforte C pu essere omessa senza necessit di essere sostituita da un altro strumento. Grieg Questa partitura pensata soprattutto per le orchestre dei Licei Musicali e delle Scuole Civiche, che hanno la possibilit di avere una gamma pi ampia di famiglie strumentali e quindi possono valorizzare in particolar modo l aspetto timbrico delle varie sezioni. Il livello delle competenze esecutive intermedio per quasi tutte le sezioni. La difficolt tecnica principale data dalla progressiva velocit d'esecuzione. La parte di Violoncello impiega frequentemente corde vuote per buona parte del brano e, pertanto, pu essere eseguita gi nei primi mesi di corso. Se necessario, la parte del Pianoforte C pu essere omessa senza necessit di essere sostituita da un altro strumento. Introduction Dvor k This transcription aims to highlight the executive capacity of brass and woodwind instruments. The strings section includes a facilitated part for Violin II, with notes held on empty strings, already usable from the first months of the course. The level of playing skills is intermediate for brass and woodwind, while it is easy or moderately easy for the other sections. If necessary, the Piano C part can be omitted without needing to be replaced by another instrument. Grieg This score is especially designed for the orchestras of the Musical High Schools and Civic Schools, which have the opportunity to have a wider range of instrumental families and therefore can particularly enhance the tonal aspect of the various sections. The level of executive skills is intermediate for almost all sections. The main technical difficulty is given by the progressive speed of execution. The Cello part frequently uses empty strings for a good part of the piece and, therefore, it can be performed already in the first months of the course. If necessary, the Piano C part can be omitted without needing to be replaced by another instrument. 5