Andrea Cavallo
Andrea Cavallo, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Torino. La sua attività concertistica abbraccia il jazz, il rock progressivo, l’improvvisazione estemporanea. È compositore di colonne sonore di cortometraggi ed è arrangiatore. Ha pubblicato diversi CD in Italia, Francia, Brasile, e due libri (per Ananke e Effedi).
Musicista e compositore, diplomato in pianoforte presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Raf Cristiano. A seguire si dedica alla musica jazz e contemporary, perfezionandosi con V. Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso e seguendo corsi e masterclass di argomento jazz con insegnanti quali A. Rindone, D. Tione, R. Chicco, A. Zunino. Docente di pianoforte e di varie discipline musicali, Andrea Cavallo (Torino, 1974) svolge regolarmente attività concertistica, sia da solo che in gruppo: la proposta spazia dall’ambito jazz più mainstream a proprie composizioni e lunghe improvvisazioni estemporanee.
Da anni porta avanti un progetto dal nome “Al cinema, come una volta…” atto alla riproposizione di classici del cinema muto cui effettua una colonna sonora in tempo reale, improvvisando di volta in volta sulle immagini del film.
Dal 2001 al 2006 ha condotto una trasmissione radiofonica dal titolo Close to the prog, dedicata appunto alla divulgazione del progressive di ieri e di oggi, con retrospettive, ascolti, interviste.
Ha pubblicato con il gruppo di rock progressivo Contrappunto due album di sue composizioni, Subsidea (1998, PRW, Brasile) e Lilith (2001, PRW, Brasile).
Nel 2004 abbandonando l’aspetto più rock ma non quello progressive pubblica con il nome Contrappunto Project il disco Elegie d’inverno (Mellow, Italia) e partecipa con proprie composizioni alle seguenti compilation ideate e organizzate dal magazine finlandese Colossus: Dante’s divine comedy – inferno –(2009, Musea, Francia); Dante’s divine comedy – purgatorio – (2009, Musea, Francia); Omero’s iliad progressive duels on grand piano (2011, Musea, Francia).
A proprio nome due album in piano solo: Racconti piano e forte (2008, Eroica, USA) e Desire (2009, Eroica, USA), dove Andrea esplora nel primo l’improvvisazione libera, raccogliendo una serie di registrazioni effettuate dal vivo, nel secondo propone invece un approccio più organico alla composizione.