2. Il gesto del raccogliere e collezionare

Nell’ambito della ricerca “Il gioco delle raccolte e collezioni” una sezione del questionario è stata dedicata a conoscere l’azione del raccogliere e collezionare. Lo studio è stato svolto in alcune scuole di Torino per un totale di 260 bambini e bambine. Le classi torinesi sono state scelte in modo da appartenere sia a un contesto socio-culturale elevato, sia a un contesto deprivato e situate in territorio “ad alto rischio educativo”. Il campione risulta così suddiviso:

  • 130 maschi: 15 scuola infanzia – 115 scuola primaria: 60 (classi 1°-2°-3°) – 55 (classi 4° e 5°);
  • 130 femmine: 15 scuola infanzia – 115 scuola primaria: 58 (classi 1°-2°-3°) – 57 (classi 4° e 5°).