capitolo 7

Assumere un aiuto

Se una doula fosse una droga sarebbe immorale non assumerla.

Dott. John H. Kennell

Il post parto è un periodo in cui le madri sono ben consapevoli di essere a cavallo tra il mondo spirituale e quello fisico. Le doule possono aiutare le madri a integrare questi due mondi. Con tutto ciò che succede nel suo corpo, cuore e anima, la madre inizierà a divenire consapevole di quanto intimamente sia connessa a tutto il creato. Tu, come sua doula, puoi aiutarla a capire che il lato fisico non può essere separato da quello spirituale, e viceversa.

Robin Lim

Accanto a tutte le altre misure di sostegno che stiamo prendendo in considerazione, una doula può offrire un tipo di aiuto veramente unico che potresti non aver considerato. So che questo può sembrare di parte, perché io sono una doula, ma ne ho anche assunta una io stessa, quindi so quanta differenza può fare. La tua doula potrebbe essere l’unica persona attorno a te che non è di parte e il cui unico scopo è farti sentire sicura e sostenuta.


Alcuni genitori mi chiedono di spiegare la differenza tra una tata e una doula. So che ci sono alcune sovrapposizioni e che alcune tate sono incredibilmente di sostegno per le neomamme, ma in genere una tata è assunta per badare al bambino così che non debba farlo tu, e quando va via potresti non essere affatto più accorta per quanto riguarda il prendersi cura di lui e fare la madre. Il sostegno di una doula può anche comportare alcuni servizi rivolti al bambino, ma il centro della sua attenzione sarai tu, così come assicurarsi che tu ti senta sostenuta. Una doula farà anche in modo di diventare piano piano superflua: ti aiuterà a capire come prenderti cura del bambino e a farti un’idea della maternità così che quando se ne andrà non avrai più bisogno di lei per sentirti fiduciosa.