Conclusione

Nella stragrande maggioranza, le donne dopo il parto non hanno bisogno di cure professionali. Hanno bisogno di pasti cucinati per loro. Hanno bisogno di qualcuno che si offra di badare agli altri figli, se ne hanno. Hanno bisogno di aiuto con le faccende di casa. Hanno bisogno che vengano serviti loro succhi e tè con erbe. Hanno bisogno di rassicurazioni e amore. Qualsiasi vicino, parente o amico può fare queste cose. Eppure, per fin troppe donne il post parto è un periodo di solitudine. Se amici e familiari non si prendono cura delle neomamme, queste andranno incontro all’isolamento sociale.

Robin Lim

I cambiamenti che avvengono per la mamma e per il bambino non sono solo sul piano fisico, ma anche su quello spirituale e sociale. In molte culture, le settimane immediatamente dopo il parto sono un periodo di protezione, limitato da specifiche regole alimentari e non solo, che richiedono la collaborazione attiva di diverse donne della famiglia e del vicinato.

Sheila Kitzinger

Q

uando ho deciso di scrivere questo libro, la mia idea era di aiutare a trasformare la nostra cultura da una che non sostiene le neomamme a una che invece lo fa. Volevo aiutare a diffondere le conoscenze che ho ottenuto, riguardo a com’era il periodo dopo il parto, e come ancora è, in culture che ne hanno compreso importanza. Volevo provare ad aiutare la trasformazione della mentalità delle persone che, sbagliando, ritengono che prima una madre “torna alla normalità”, meglio è. Ciò che mi ha lasciato a bocca aperta mentre svolgevo le ricerche è stato quanto incredibilmente simili e diffuse siano le pratiche post parto in tutto il mondo. E sebbene sospettassi che l’Occidente avesse pratiche simili una volta, non mi aspettavo di trovarne delle prove scritte, e nemmeno che sarebbero state relativamente recenti. Condivido la speranza di Naomi Kemeny che

“gli effetti positivi delle buone cure postnatali si diffondano: che chiunque riceva la tua offerta di cure sappia quanto fa sentire bene e, se tutto andrà per il verso giusto, in futuro saranno capaci di offrire lo stesso sostegno ai loro amici, familiari e futuri nipoti.”1

Se abbastanza neomamme fanno esperienza degli effetti trasformativi del sostegno dopo il parto, forse diventerà di nuovo normale per la nostra società.