CAPITOLO VII

L’igiene dei vestiti

Qual è il modo più naturale per lavare i vestiti? Una volta le donne dovevano lavare tutto a mano, consumando così moltissimo tempo e tantissima acqua! Oggi, grazie alla lavatrice, abbiamo la possibilità di lavare diversi chili di biancheria per volta utilizzando solo una piccola quantità di oro blu.


In compenso, i detersivi di uso comune inquinano in maniera davvero preoccupante. Come trovare una via di mezzo, allora? Adoperare prodotti naturali può essere un buon punto di partenza, ma bisogna anche imparare a usarli!

Il lavaggio in lavatrice

Dosare il detersivo

Prima di tutto, bisogna imparare a dosare il detersivo. Le dosi consigliate sulle confezioni dei prodotti sono, infatti, convenzionali, tanto che è possibile arrivare a triplicare il numero di lavaggi suggeriti su una confezione di detergente per il bucato. Come fare?


Occorre provare a ridurre poco alla volta la quantità di detersivo, fino a quando i capi appariranno sufficientemente puliti dopo il lavaggio. Non è possibile dare una dose precisa (dipende anche dalla marca di detersivo), ma si può dire con una certa sicurezza che le dosi possono essere quantomeno dimezzate. La quantità di detergente necessario al lavaggio varia anche in base al grado di sporco della biancheria, alla temperatura e alla durezza dell'acqua.