capitolo xi
Mettere insieme i pezzi
La tecnica del bagno
Si è parlato più volte del valore del Time-out Positivo come periodo per ritrovare la calma. Ricordate che lo scopo di “ritrovare la calma” è quello di aspettare fino a quando non si ha accesso al “cervello razionale”, invece di cercare di risolvere un conflitto con il cervello “rettiliano”; per farlo può essere utile una forma di ritirata. Invece di pensarla in termini di bambini che vanno in time-out per un po’, può essere utile ai genitori pensare di essere loro a ritirarsi.
Prima di ritirarvi, spiegate ai bambini cosa intendete fare e perché. (I bambini più piccoli impareranno dalle vostre azioni, non dalle parole). La spiegazione può avvenire in una riunione di famiglia o a tu per tu. Potreste dire: «Quando sarò arrabbiata andrò da qualche parte per calmarmi finché non mi sentirò meglio; allora potremo cercare insieme una soluzione rispettosa». È un ottimo esempio per i vostri figli.
Il bagno è un buon luogo in cui potersi ritirare. Dreikurs è famoso per la sua “tecnica del bagno”. Propone il bagno perché in molte case è l’unica stanza dove si può chiudere la porta a chiave. Se avete bisogno di passare molto tempo in bagno per ritrovare la calma, probabilmente vorrete renderlo il più accogliente possibile, con libri, riviste e uno stereo. Scherzo, ma capite cosa intendo.
Alcuni genitori preferiscono farsi una doccia, una camminata o andare a fare la spesa, se hanno un amico o un coniuge a cui lasciare i figli. A volte può essere utile stabilire un segnale con i bambini – tirarsi i capelli in modo plateale, muovere le braccia come ali per indicare che state impazzendo o fare il segno della pace.
È importante mantenere un atteggiamento rispettoso quando ci si prende un qualunque tipo di intervallo per ritrovare la calma. Potreste dire: «Ho bisogno di un time-out per prendermi cura di me. So che, quando mi sento meglio, riesco ad agire meglio». Rassicurate i bambini sul fatto che non state andando via da loro, ma dovete prendervi cura di voi perché sapete che quando tutti si sentono meglio il problema può essere risolto con rispetto e collaborazione.