La Disciplina Positiva
Crescere bambini responsabili, indipendenti e collaborativi, in famiglia e a scuola, con rispetto, fermezza e gentilezza
Jane Nelsen

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Descrizione

Scopri un metodo efficace per educare bambini autonomi e collaborativi, senza ricorrere a premi o punizioni. La psicologa Jane Nelsen presenta la 'Positive Discipline', promuovendo l'indipendenza e il rispetto reciproco in famiglia e a scuola.

Indice

Presentazione8Prefazione e ringraziamenti11Introduzione alla terza edizione15I. L’approccio positivo22Diffidate di ciò che funziona31Né severi, né permissivi. Che fare allora?33Gentilezza e fermezza allo stesso tempo34Gli opposti si attraggono: quando un genitore è gentile e l’altro è fermo38Aiutare i bambini a sviluppare un senso di appartenenza e di rilevanza (connessione)38È efficace a lungo termine?39Insegnare competenze pratiche e sociali essenziali per un buon carattere39Il percorso della Disciplina Positiva40Rivediamo40II. Alcuni concetti di base43Autostima: un concetto sfuggente44Conquistare i bambini46I sentimenti dietro alle nostre parole e azioni49Concetti adleriani di base50Rivediamo61III. Il significato dell’ordine di nascita64I primogeniti66Gli ultimogeniti67I figli di mezzo69I figli unici70Eccezioni70L’atmosfera famigliare72Usare l’ordine di nascita per incoraggiare73Ordine di nascita e matrimonio76Ordine di nascita e metodi di insegnamento77Esercizio di gruppo77Rivediamo79IV. Un nuovo sguardo al comportamento scorretto80Responsabilità non significa biasimo o vergogna80Cos’è un cattivo comportamento?81Indizi utili a identificare convinzioni e obiettivi sbagliati87Metodi efficaci di incoraggiamento per ognuno degli obiettivi sbagliati91Svelare l’obiettivo97Grado di scoraggiamento100Lavorare con gli adolescenti103Rivediamo105V. Attenzione alle conseguenze logiche109Le conseguenze naturali111Decidere cosa fare113Conseguenze logiche115Riorientare119Le conseguenze logiche e gli obiettivi sbagliati del comportamento120La necessità di cambiare atteggiamento121Coinvolgere in anticipo i bambini122Rivediamo127VI. Concentrarsi sulle soluzioni130Time-out positivo136Domande di approfondimento140Rivediamo142VII. Incoraggiare con efficacia146Il tempismo148Il rispetto reciproco149Miglioramento, non perfezione152Costruire sui punti di forza, non sulle debolezze153Riorientare il comportamento scorretto153Punti di debolezza153Rimediare154Evitare la pressione sociale156Programmare un momento speciale157Incoraggiamento o lodi160Incoraggiamento o critica163Incoraggiare l’autovalutazione163Dedicate del tempo all’insegnamento164Cartelloni per la routine166Insegnare che gli errori sono meravigliose opportunità di apprendimento167Domande di approfondimento168Provare con un abbraccio169Il punto di vista di un bambino171Rivediamo172VIII. Le riunioni di classe175Linee guida e atteggiamenti per la buona riuscita delle riunioni di classe177Alcuni obiettivi delle riunioni di classe180Istruzioni per le riunioni di classe184Atteggiamenti e competenze dell’insegnante188Domande frequenti192Altri suggerimenti202Rivediamo204IX. Le riunioni di famiglia207Differenze tra riunioni familiari e riunioni di classe209Elementi delle riunioni di famiglia211Alcune sfide speciali218Incentivare le riunioni di famiglia221Pianificazione dei pasti in famiglia226Rivediamo227X. In che modo la vostra personalità influenza la loro230Cosa sono le priorità di stile di vita?232Scoprite la vostra priorità primaria236Il vostro progetto di vita236Scoprite la vostra priorità secondaria238Priorità di stile di vita e stili genitoriali e didattici239Priorità di vita in conflitto246Rivediamo248XI. Mettere insieme i pezzi250La tecnica del bagno250La tecnica del romanzo251Time-out positivo253Stabilite cosa farete voi, non cosa farà il bambino255Ritirata emotiva259Evitare le dispute del mattino260Programmi per la routine261Evitare le dispute della nanna261Condividere un momento sereno prima della nanna263Evitare le dispute dei pasti264Coinvolgere i bambini265Restare fuori dai conflitti dei bambini266Segnali non verbali271Scelte273“Non appena, allora…”275Paghetta275Rivediamo276XII. Amore e gioia in famiglia e in classe279Tre promemoria279Trovare il lato positivo in una situazione284Dare ai bambini il beneficio del dubbio286Esprimere amore incondizionato286I quattro passi per conquistare la collaborazione290Insegnare e dare l’esempio delle competenze di comunicazione e di risoluzione dei problemi291Aiutare i bambini a sviluppare un senso di responsabilità293Prendersi le proprie responsabilità294Avere compassione di sé294Rafforzare quanto imparato295Rivediamo296Appendice I. Iniziare un gruppo di studio di disciplina positiva297Iniziare298Il modulo per la risoluzione dei problemi299Programma del gruppo di studio301Sfide della partecipazione di gruppo303Usare il modulo per la risoluzione dei problemi306Appendice II. Sviluppare la responsabilità sociale attraverso la consulenza tra pari309Terapia della realtà310Gioco di ruolo311Appendice III. Lettera ai genitori313Letture consigliate316

Dettagli

EditoreIl leone verdePagine330ISBN978-88-6580-256-4

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