Appendice i

Iniziare un gruppo di studio di
disciplina positiva

Nel 1965 arrancavo. Volevo essere una buona madre, ma non mi veniva naturale. Ero molto grata di aver imparato i concetti affrontati in questo libro, ma mi rendevo conto di tornare spesso alle vecchie abitudini. Condurre gruppi di studio per genitori mi ha tenuta in pista e ha notevolmente migliorato la mia comprensione e applicazione pratica delle competenze.


Fin dalla prima edizione di Disciplina Positiva, Lynn Lott ed io abbiamo sviluppato un modello pratico per i corsi di educazione genitoriale. Il manuale di questo modello è intitolato Teaching Parenting the Positive Discipline Way. È pieno di attività pratiche, molto più efficaci delle lezioni per insegnare princìpi e competenze. Offriamo sessioni di training di due giorni per mediatori di corsi dell’educazione genitoriale.


Siccome ora per le classi di genitori preferisco il modello pratico, ero incerta se includere questa parte nella presente edizione. Ad ogni modo ho avuto riscontri da molti genitori, che hanno riferito di aver tratto grandi vantaggi dal programma e dalle informazioni che seguono.