capitolo iii
Come funziona la lettura
Le quattro fasi classiche dell’ apprendimento della lettura (Firth, 1985)
- Fase logografica: la parola scritta viene considerata come un disegno, le singole lettere come semplici segni;
- Fase alfabetica: la parola scritta viene considerata lettera per lettera con la scoperta del singolo valore sonoro;
- Fase ortografica: la parola scritta è analizzata secondo le regole ortografiche;
- Fase lessicale: la parola scritta è letta per intero (ha una precisa forma fonologica) e appartiene al dizionario delle parole apprese.
Le quattro fasi non sono separate rigidamente ed è normale che gli schemi di quella che precede vadano a influenzare la successiva, fino alla sua completa formazione. Dalla fase alfabetica in avanti, la scrittura interagirebbe con la lettura contribuendo al progresso delle diverse fasi. Una lettura frammentata, lettera per lettera (fase alfabetica), non è di per sé un segnale d’allarme: nelle prime fasi della lettura la via lessicale è in formazione e non è ancora pienamente sviluppata. Solo se il soggetto non progredisce si possono ipotizzare, ad esempio, problemi di fusione fonologica1 o in merito al dimensionamento del fuoco attentivo2 (vedere capitolo III).