Assicurare la propria felicità è un dovere, perlomeno indirettamente. Infatti l’insoddisfazione per la propria condizione di esseri oppressi da molte ansie e bisogni insoddisfatti può facilmente diventare una grande tentazione a trasgredire il proprio dovere.
Immanuel Kant
capitolo xiv
Prendersi cura di sé
Quando diventiamo genitori, i nostri figli diventano il centro del nostro universo e gran parte della nostra vita ruota intorno alla famiglia. Ma quando ci prendiamo cura della nostra famiglia, non dobbiamo dimenticare noi stessi. In fondo siamo membri della famiglia esattamente come gli altri, giusto? Una famiglia felice si basa su una serie di equilibri ai quali tutti devono contribuire. Se un membro della famiglia non sta bene, ne risentiranno anche tutti gli altri.
Se avete già preso un aereo saprete che, qualunque sia il volo su cui viaggiate, in qualsiasi parte del mondo, il personale di bordo vi spiegherà le misure di sicurezza da adottare in caso di emergenza. Una di queste è la maschera di ossigeno, che si aprirà automaticamente in caso di necessità, e che sarete invitati a indossare PRIMA di aiutare altri passeggeri bisognosi di assistenza. Perché se non avete ossigeno non concluderete un granché. Né durante un disastro aereo, e nemmeno nella vita di tutti i giorni.