Link e indirizzi

Associazioni e siti specifici in Italia

PORTARE I PICCOLI®

Il termine “portare i piccoli” nasce nel 2001 insieme alla nostra prima figlia e si sviluppa e si evolve durante gli anni successivi. Alla nascita della nostra seconda bambina nel 2005 viene depositato come marchio; la registrazione definitiva avviene nel marzo del 2009. Ma che cos’è? “Portare i piccoli” è più di una dicitura semplice e fortunatamente efficace, che viene volentieri presa in prestito da chi si occupa oggi del tema:

  • da più di dieci anni è sinonimo di informazione oggettiva rispetto al perché e il come portare i bambini piccoli addosso al proprio corpo.

  • È da sempre un approccio multidisciplinare al tema, con una solida base di conoscenze e nozioni collegati tra biologia comportamentale, antropologia, e psicologia.

  • Dal 2003 tutela la qualità della consulenza professionale e della formazione ad operatori, promuovendo esplicitamente la modalità del portare nel quadro della relazione genitore-bambino, nell’ascolto e nel rispetto reciproco e considerando i bisogni individuali di ciascuno.

  • Dal 2003 “Portare i piccoli” è l’ombrello di una serie di etichette, prima mancanti in lingua italiana, che determinano e definiscono in modo univoco alcuni aspetti teorici e soprattutto le tipologie dei supporti pratici per portare (per esempio fascia lunga e fascia elastica). Definizioni che da diversi anni trovano ampio riscontro da chi si occupa del tema e dalle realtà commerciali che producono supporti specifici.

  • Nel 2007, “Portare i piccoli” diventa il titolo del mio libro in cui, per la prima volta, spiego in modo ampio lo sviluppo del mio approccio e il significato più profondo che attribuisco alla modalità del portare i bambini.

  • Dal 2001 ad oggi “Portare i piccoli” è sinonimo di un cammino per oltre millecinquecento coppie genitori-bambini che io e le mie colleghe istruttrici Portare i Piccoli abbiamo accompagnato e accompagniamo nel loro percorso individuale.


www.portareipiccoli.itDal 2002 sito di informazione dedicato al perché e al come portare. Curato da Esther Weber.


www.portareipiccoli.orgSito ufficiale dell’Associazione culturale portare i piccoli, che da dieci anni promuove un’informazione e formazione oggettiva e indipendente rispetto al significato del portare i piccoli.


Dal 2013 l’associazione culturale ha sede a Milano, Via Monzambano 13.Si trova su fb “associazione portare i piccoli”.

Email:associazione@portareipiccoli.org