Svezzamento e pianeta

I cibi che scegliamo, e come li mangiamo, hanno un impatto sul nostro ambiente. I nutrienti che offriamo ai nostri bambini e alle nostre famiglie influenzano non solo la loro salute, ma anche la salute del pianeta in cui viviamo. Un’alimentazione sana deve avere un impatto ambientale il più basso possibile, deve cioè essere sostenibile. Il cibo riveste un ruolo fondamentale nell’inquinamento ambientale, in particolare per la sua produzione, ma a incidere sono anche imballaggio, trasporto, stoccaggio, preparazione e smaltimento.


I nostri sistemi di produzione ci mettono a disposizione molto più cibo di quello di cui abbiamo bisogno, a discapito della disponibilità idrica, della fertilità del terreno, della biodiversità e del clima. Stiamo utilizzando più risorse di quelle che abbiamo a disposizione.

Attraverso la scelta di ciò che mettiamo nel piatto, possiamo salvaguardare il pianeta. L’allattamento al seno rappresenta una scelta sostenibile, di riduzione degli sprechi ed ecocompatibile, come proposto dal tema per la Settimana Mondiale dell’Allattamento 2020 “L’allattamento si prende cura del pianeta”. Un recente studio58 ha dimostrato come l’allattamento al seno possa proteggere il pianeta con il suo basso impatto ambientale a zero rifiuti; non solo, contribuisce alla crescita di una popolazione sana utilizzando zero risorse rispetto alla produzione di alimenti per infanti.