Biologico

L’agricoltura biologica, o organica, è un metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali, fondato su metodi di coltivazione che rispettano l’ambiente e la salute dell’uomo. Inoltre, favorisce pratiche di allevamento che rispettano il benessere degli animali evitando l’allevamento intensivo, l’utilizzo di medicinali se non per malattie e impiegando mangimi naturali. L’obiettivo è di avere un impatto ambientale limitato: utilizzare l’energia e le risorse naturali in modo responsabile, mantenere la biodiversità, conservare gli equilibri ecologici regionali, migliorare la fertilità del suolo e salvaguardare la qualità delle acque.

Tali modalità permettono di ridurre gli effetti di contaminazione ambientale e alimentare che derivano dall’impiego di concimi, diserbanti, insetticidi. L’Unione Europea (UE) stabilisce una serie di norme e regolamenti che disciplinano la produzione, la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti biologici nell’UE.


Il logo biologico, la foglia bianca fatta di stelle su sfondo verde, può essere utilizzato solo sui prodotti che sono stati certificati come biologici da un organismo o un’agenzia di controllo autorizzato e ci aiuta nell’identificazione visiva dei prodotti. La sua presenza significa che hanno soddisfatto condizioni rigorose per la produzione, il trattamento, il trasporto e l’immagazzinamento. 


Il logo può essere usato esclusivamente sui prodotti che contengono almeno il 95% di ingredienti biologici e che rispettano condizioni rigorose per il restante 5%. Accanto al logo biologico dell’UE deve essere indicato un numero di codice dell’organismo di controllo, nonché il luogo in cui sono state coltivate le materie prime agricole che compongono il prodotto.