capitolo vi

L'analgesia alternativa

Per “analgesia alternativa” si intende un insieme di tecniche non farmacologiche (pertanto alternative ai metodi farmacologici) per alleviare il dolore del travaglio e del parto nel pieno rispetto della naturalità dell’evento-nascita.


Il mio intento è quello di fornire alle future mamme, che vorrebbero utilizzare queste alternative ai farmaci, una piccola guida alle numerose possibilità a disposizione e i relativi benefici.


Il primo consiglio che mi sento di dare a una mamma in travaglio, è quello di muoversi, cambiare posizione, sciogliere i muscoli anziché irrigidirli… seguire, cioè, quello che il corpo ci suggerisce di fare.

Il movimento libero e il cambio di posizione

Io ho cercato di ricordare tutti i consigli del corso preparto, ma poi ho seguito molto l’istinto e mi sono messa nella posizione che il mio corpo mi chiedeva… ovvero carponi, e facevo dondolare il sedere come negli esercizi per il pavimento pelvico…

Daniela, mamma di Maddalena

Compiere dei movimenti rotatori del bacino e farmi massaggiare la schiena hanno aiutato nella fase del travaglio più forte…

Valentina, mamma di Irene

Per quasi tutto il tempo mi hanno fatto stare sdraiata, solo una volta hanno assecondato il mio desiderio di stare in piedi… niente sedia olandese, niente doccia calda allevia dolori, niente carponi, niente di niente! (…) Ero arrabbiata, furiosa… Mi sentivo come se mi avessero inflitto una sofferenza assolutamente gratuita e inutile.

Debora, mamma di Libero