Bibliografia AA.VV. (2012). (rapporto tecnico). Gesell Institute of Child Development. Recuperato il 27 ottobre 2020, da https://cdn.shopify.com/s/files/1/2084/3047/files/GDO-R_Technical_Report.pdf Gesell Developmental Observation – Revised and Gesell Early Screener Technical Report Ages 3-6 Adams, D. (1999). How to Stop Worrying and Learn to Love the Internet. . Recuperato il 1 dicembre 2019, da http://www.douglasadams.com/dna/19990901-00-a.html The Sunday Times Agostini, M. D. (2015, maggio). Abbiamo la soglia di attenzione peggiore di un pesce rosso: colpa della tecnologia. Recuperato il 4 settembre 2020, da https://www.tomshw.it/news/abbiamo-la-soglia-di-attenzione-peggiore-di-un-pesce-rosso-colpa-della-tecnologia-66295 Alleyne, R. (2011, febbraio). Welcome to the information age – 174 newspapers a day. Recuperato il 29 luglio 2020, da https://www.telegraph.co.uk/news/science/science-news/8316534/Welcome-to-the-information-age-174-newspapers-a-day.html , 190(4215), 675–677. https://doi.org/10.1126/science.1188363 Science Baricco, A. (2018). . Torino: Einaudi. The Game , (577), 82–87. Le Scienze http://www.ctrhsalo.org/Documenti/Corsi2017/TecnologiePerDidatticaInclusiva_BellandiEgermini.pdf , 5, e17089. https://doi.org/10.7554/elife.17089 eLife , 362(6415). https://doi.org/10.1126/science.aat6766 Science , 8, 1148. https://doi.org/10.1038/nn1516 Nature Neuroscience Berners-Lee, T. (2001). . Milano: Feltrinelli. L’architettura del nuovo Web . Crocetta del Montello (TV): Terra-Ferma Edizioni. Nel Regno di Si Piuh: I personaggi del Regno. Una storia per educare i bambini all’informatica Blakemore, S.-J. (2018). . Torino: Bollati Boringhieri. Inventare se stessi: Cosa succede nel cervello degli adolescenti , 31(2), 119–131. https://doi.org/10.1080/10400419.2019.1594524 Creativity Research Journal Bogost, I. (2019, settembre). I Tried to Limit My Screen Time. Recuperato il 27 settembre 2020, da https://www.theatlantic.com/technology/archive/2019/09/why-apple-screen-time-mostly-makes-things-worse/597397/ , 115(26), 6674–6678. https://doi.org/10.1073/pnas.1718793115 Proceedings of the National Academy of Sciences Bush, V. (1945). As we may think. , (July). The Atlantic Monthly , MA: Morgan Kaufmann. Readings in Information Visualization: Using Vision to Think. Burlington https://media.kaspersky.com/pdf/Carolus-et-al-DigitalCompanion-ResearchReport.pdf Carr, N. (2011). Milano: Raffaello Cortina Editore. Internet ci rende stupidi? Cassano, J. (2015, marzo). The Science Of Why You Should Spend Your Money On Experiences, Not Things. Recuperato il 28 ottobre 2020, da https://www.fastcompany.com/3043858/the-science-of-why-you-should-spend-your-money-on-experiences-not-thing Cazzullo, A. (2017). . Milano: Mondadori. Metti via quel cellulare: Un papà. Due figli. Una rivoluzione Cherchi, G. (1991). . Roma: Edizioni e/o. Basta poco per sentirsi soli Clarke, A. C. (1962). Profiles of the Future: An Inquiry into the Limits of the Possible https://cepr.org/active/publications/discussion_papers/dp.php?dpno=8085 Csíkszentmihályi, M. (1991). . New York: Harper. Flow: The Psychology of Optimal Experience Csíkszentmihályi, M. (1996). . New York: HarperCollins. Creativity: Flow and the Psychology of Discovery and Invention Csíkszentmihályi, M. (1997). . New York: Basic Books. Finding Flow: The Psychology of Engagement with Everyday Life Csíkszentmihályi, M. (2004, febbraio). Flow, the secret to happiness. Recuperato il 5 agosto 2020, da http://www.ted.com/talks/mihaly_csikszentmihalyi_on_flow Dale, E. (1969). (3º ed.). New York: Dryden Press. Audiovisual methods in teaching , 1464(1), 192–203. https://doi.org/10.1111/nyas.14295 Annals of the New York Academy of Sciences , 31(3), 291–310. https://doi.org/10.1002/per.2103 European Journal of Personality , 92(1), 93–99. https://doi.org/10.1016/j.neuron.2016.08.031 Neuron Dehaene, S. (2009). . Milano: Raffaello Cortina Editore. I neuroni della lettura Dehaene, S. (2010). . Milano: Raffaello Cortina Editore. Il pallino della matematica: Scoprire il genio dei numeri che è in noi . Milano: Raffaello Cortina Editore. Ecografie della televisione Dewey, J. (1954). . Firenze: La Nuova Italia. Il mio credo pedagogico: Antologia di scritti sull’educazione Diebel, T. (2019, aprile). So ein Bild von dir würdest du nie posten? Dein Kind auch nicht. Recuperato il 20 maggio 2020, da https://deinkindauchnicht.org/ AA.VV., . Roma: Fefè Editore. In giardino e nell’orto con Maria Montessori: La natura nell’educazione dell’infanzia Doolittle, P. (2013, giugno). Come la vostra «memoria di lavoro» dà senso al mondo. Recuperato il 2 agosto 2020, da https://www.ted.com/talks/peter_doolittle_how_your_working_memory_makes_sense_of_the_world?language=it Dresler, M., Shirer, W. R., Konrad, B. N., Müller, N. C. J., Wagner, I. C., Fernández, G., … Greicius, M. D. (2017). Mnemonic Training Reshapes Brain Networks to Support Superior Memory. , 93(5), 1227–1235.e6. https://doi.org/10.1016/j.neuron.2017.02.003 Neuron https://doi.org/10.1145/3078072.3084330 Durante, F. (2015). Google, le 15 sorprendenti funzioni che non conoscevi. Recuperato il 4 dicembre 2019, da https://www.deejay.it/articoli/google-le-15-sorprendenti-funzioni-che-non-conoscevi/ Eco, U. (2014). Caro nipote, studia a memoria. L’Espresso. Recuperato il 15 novembre 2020, da https://espresso.repubblica.it/visioni/2014/01/03/news/umberto-eco-caro-nipote-studia-a-memoria-1.147715 Einstein, A. (1997). . (A. Calaprice, a cura di). Milano: Arnoldo Mondadori Editore. Pensieri di un uomo curioso Einstein, A. (2015). . Roma: Newton Compton Editori. Pensieri, idee, opinioni Elgan, M. (2011, maggio). How to pop your Internet «filter bubble». Recuperato il 23 giugno 2019, da https://www.computerworld.com/article/2508725/elgan--how-to-pop-your-internet--filter-bubble-.html Ende, M. (1984). . Milano: Longanesi. Momo Enzi, P. (2005). Il computer nella casa dei bambini. , 54(9/10), 10-17. Vita dell’Infanzia Feynman, R. (2017). . Cambridge, MA: The MIT Press. The Character of Physical Law Flynn, J. R. (1987). Massive IQ gains in 14 nations: What IQ tests really measure. , 101(2), 171–191. https://doi.org/10.1037/0033-2909.101.2.171 Psychological Bulletin Fresco, G. H. (2017). Torino: il leone verde. Montessori: perché no? Fresco, G. H. (2018). . Torino: il leone verde. Maria Montessori, una storia attuale https://doi.org/10.1016/j.techfore.2016.08.019 Friedman, T. L. (2013, dicembre). Can’t We Do Better? Recuperato il 5 agosto 2019, da http://www.nytimes.com/2013/12/08/opinion/sunday/friedman-cant-we-do-better.html Fryer, B. (2009). How Do Innovators Think? Harvard Business Review. Recuperato il 2 agosto 2020, da https://hbr.org/2009/09/how-do-innovators-think Gallina, P. (2019). . Edizioni Dedalo. La mente liquida Gibson, J. J. (1999). . Bologna: Il Mulino. Un approccio ecologico alla percezione visiva https://doi.org/10.1016/j.cub.2014.11.026 Gleick, J. (1994). . Milano: Garzanti. Genio: La vita e la scienza di Richard Feynman , 20(6), 384–389. https://doi.org/10.1177/0963721411422056 Current Directions in Psychological Science Goldberg, E. (2019). . Milano: Ponte alle Grazie. La vita creativa del cervello , 6(4), 371–378. https://doi.org/10.1176/jnp.6.4.371 Journal of Neuropsychiatry and Clinical Neurosciences , 9(5), 234–241. https://doi.org/10.1016/j.tics.2005.03.006 Trends in Cognitive Sciences Goodwin, T. (2017). We need to teach our children how to dream. GQ Magazine. Recuperato il 23 giugno 2019, da http://www.gq-magazine.co.uk/article/education Google. (2019, dicembre). Norme sulla privacy – Privacy e termini. Recuperato il 19 dicembre 2019, da https://policies.google.com/privacy#infodelete Google X. (2019). The Moonshot Factory. Recuperato il 28 luglio 2020, da https://www.x.company/ Gopnik, A. (2011, luglio). Alison Gopnik: cosa pensano i bambini? Recuperato il 30 dicembre 2019, da https://www.ted.com/talks/alison_gopnik_what_do_babies_think?language=it . New York: HarperCollins Publishers. The Scientist in the Crib: What Early Learning Tells Us About the Mind Granville, V. (2017, settembre). The Slow Decline of Google Search. Recuperato il 25 ottobre 2020, da https://www.datasciencecentral.com/profiles/blogs/the-slow-decline-of-google-search . New York: Peter Lang. Digital Media: Transformations in Human Communication Guedj, D. (2008). . Milano: TEA. Il teorema del pappagallo Gulizia, S. (2013, marzo). Che bravo il mio bambino, il videogioco lo ha scritto lui. Recuperato il 24 ottobre 2020, da http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/03/12/news/bambini_programmatori-54394224/ , 436(7052), 801–806. https://doi.org/10.1038/nature03721 Nature Hamming, R. (2020). . San Francisco: Stripe Press. (Opera originale pubblicata nel 1996) The Art of Doing Science and Engineering: Learning to Learn https://doi.org/10.1371/journal.pone.0217743 Hoffer, E. (1973). . Titusville NJ: Hopewell Publications. Reflections on the Human Condition Holiday, R. (2014, settembre). Alive Time Vs. Dead Time: Which Are You In? Recuperato il 27 settembre 2020, da https://thoughtcatalog.com/ryan-holiday/2014/09/alive-time-vs-dead-time/ Howard-Jones, P. A. (2014). Neuroscience and education: Myths and messages. , 15(12), 817–824. https://doi.org/10.1038/nrn3817 Nature Reviews Neuroscience Hughes, C. (2018). . St. Martin’s Press. Fair Shot: Rethinking Inequality and How We Earn Ilg, F. (1978). School readiness: Behavior tests used at the Gesell Institute Imperato, C. (2017, novembre). Privacy e internet. Pizzeria Google. Recuperato il 18 dicembre 2019, da https://www.youtube.com/watch?v=84Cy5fTM0fY Indieweb. (2019, dicembre). site-deaths: Where incredible journeys end. Recuperato il 19 dicembre 2019, da https://indieweb.org/site-deaths Isaacson, W. (2011). . Milano: Mondadori. Steve Jobs Isaacson, W. (2014). . Milano: Mondadori. Gli innovatori: Storia di chi ha preceduto e accompagnato Steve Jobs nella rivoluzione digitale Islam, M. S., Sarkar, T., Khan, S. H., Mostofa Kamal, A.-H., Hasan, S. M. M., Kabir, A., … Seale, H. (2020). COVID-19–Related Infodemic and Its Impact on Public Health: A Global Social Media Analysis. , 103(4), 1621–1629. https://doi.org/10.4269/ajtmh.20-0812 The American Journal of Tropical Medicine and Hygiene , 396(6708), 228–228. https://doi.org/10.1038/24300 Nature https://doi.org/10.1589/jpts.28.186 . Cambridge, MA: MIT Press. The AI Business: The Commercial Uses of Artificial Intelligence Kim, K. H. (2011). The Creativity Crisis: The Decrease in Creative Thinking Scores on the Torrance Tests of Creative Thinking. , 23(4), 285–295. https://doi.org/10.1080/10400419.2011.627805 Creativity Research Journal , 67(1), 29–33. https://doi.org/10.1006/nlme.1996.3742 Neurobiology of Learning and Memory Kosslyn, S. M. (1989). . Milano: Giunti. Le immagini della mente Landy, H. (2017, gennaio). The «great sorting»: In his farewell address, Barack Obama names the danger in our social media filters. Recuperato il 29 agosto 2020, da https://qz.com/882755/in-his-farewell-address-obama-named-the-danger-in-our-social-media-filters-calling-it-the-great-sorting/ https://web.archive.org/web/20171002191156/http://latd.com/blog/study-robots-inspire-new-learning-creativity-possibilities-kids/ Levi, B. G. (2002). Bell Labs Convenes Committee to Investigate Questions of Scientific Misconduct. , 55(7), 15–16. https://doi.org/10.1063/1.1506737 Physics Today Levi, P. (2014). . Torino: Einaudi. I sommersi e i salvati , 9(8), e1001135. https://doi.org/10.1371/journal.pbio.1001135 PLoS Biology Licklider, J. C. R. (1960). Man-Computer Symbiosis. IRE Transactions on Human Factors in Electronics. Recuperato il 23 giugno 2019, da http://groups.csail.mit.edu/medg/people/psz/Licklider.html Lloyds Banking Group. (2019, luglio). More young people being duped into «safe» account scams. Recuperato il 16 maggio 2020, da https://www.lloydsbankinggroup.com/globalassets/media/press-releases/lloyds-bank/2019/millennials-and-fraud/190902-lloyds-bank_-fraud-campaign_press-release_final-3.pdf Lockhart, P. (2010). . Milano: Rizzoli. Contro l’ora di matematica: Un manifesto per la liberazione di professori e studenti Loftus, E. (2013, giugno). La finzione della memoria. Recuperato il 14 ottobre 2020, da https://www.ted.com/talks/elizabeth_loftus_how_reliable_is_your_memory?language=it https://doi.org/10.1371/journal.pone.0106698 Longo, G. O. (2009). Nascere digitali – verso un mutamento antropologico? Mondo Digitale, 4, 3–20. Recuperato il 9 giugno 2019, da http://archivio-mondodigitale.aicanet.net/Rivista/09_numero_4/Longo_p_3_20.pdf Luban, P. (2019, giugno). Is there life after Fortnite? An emerging trend in game design brings novelty. Recuperato il 25 maggio 2020, da https://gamasutra.com/blogs/PascalLuban/20190604/343440/Is_there_life_after_Fortnite_An_emerging_trend_in_game_design_brings_novelty.php Ma, Y., Eremets, M., Oganov, A. R., Xie, Y., Trojan, I., Medvedev, S., … Prakapenka, V. (2009). Transparent dense sodium. , 458(7235), 182–185. https://doi.org/10.1038/nature07786 Nature Malloy, T. (2006). . Roma: Opera Nazionale Montessori. Montessori e il vostro bambino: Un manuale per i genitori Mayr, E. (2011). . Torino: Bollati Boringhieri. Storia del pensiero biologico Márquez, G. G. (2004). . Milano: Arnoldo Mondadori Editore. Vivere per raccontarla Meijden, W. P. van der, Stenvers, D. J., Kerkhof, L. van, Nierop, L. van, Steeg, H. van, Bisschop, P. H., … Kalsbeek, A. (2019). Restoring the sleep disruption by blue light emitting screen use in adolescents: A randomized controlled trial. , 63(P652). https://doi.org/10.1530/endoabs.63.p652 Endocrine Abstracts , 23(11), 1013–1017. https://doi.org/10.1016/j.cub.2013.04.053 Current Biology Metitieri, T. (2015, maggio). Una selezione di grandi miti sullo sviluppo del bambino: Parte seconda. Recuperato il 9 giugno 2019, da http://neuropsicolab.blogspot.ch/2015/05/una-selezione-di-grandi-miti-sullo.html Mingle, K. (2015, giugno). Children of the Magenta (Automation Paradox, pt. 1). Recuperato il 2 giugno 2019, da https://99percentinvisible.org/episode/children-of-the-magenta-automation-paradox-pt-1/ Montessori, M. (1935). . Napoli: Alberto Morano editore. (Opera originale pubblicata nel 1921) Manuale di pedagogia scientifica Montessori, M. (1970). . Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1946) Educazione per un mondo nuovo Montessori, M. (1999). . Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1936) Il segreto dell’infanzia Montessori, M. (1999). . Mente assorbente. Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1949) La mente del bambino Montessori, M. (2000). . Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1916) L’autoeducazione nelle scuole elementari Montessori, M. (2004). . (Centro Studi «Augusto Scocchera» Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione, a cura di). Roma: Edizioni Opera Nazionale Montessori. (Opera originale pubblicata nel 1949) Educazione e pace Montessori, M. (2007). . Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1948) Come educare il potenziale umano Montessori, M. (2009). . Milano: FrancoAngeli. (Opera originale pubblicata nel 1948) Dall’infanzia all’adolescenza Montessori, M. (2015). . AMI Journal. (Opera originale pubblicata nel 1947) Some Observations on Technologies Morrow, D. (1995, aprile). Excerpts from an Oral History Interview with Steve Jobs. Recuperato il 9 giugno 2019, da http://americanhistory.si.edu/comphist/sj1.html Munari, B. (2017). . Bari: Laterza. Fantasia: Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive https://www.socialforsocial.it/wp-content/uploads/2019/01/lettura-6.0-PDF-BOOKLET-studenti-e-rete.pdf Murray, C. (2003). . New York: Harper. Human Accomplishment: The Pursuit of Excellence in the Arts and Sciences, 800 B.C. to 1950 , 1(1), 4–37. https://doi.org/10.1080/23735082.2015.1006758 Learning: Research and Practice NET-Metrix. (2019, febbraio). Aktuelle Zahlen – Die Daten der Studie NET-Metrix-Base 2019-2 sind nun verfügbar. Recuperato il 8 marzo 2020, da https://www.net-metrix.ch/produktenet-metrix-base/publikation Neumeier, M. (2012). . San Francisco: New Riders. Metaskills: Five Talents for the Robotic Age , 8(8), 1–11. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0071275 PLoS One , 73(3), 291–306. https://doi.org/10.1016/j.jrp.2008.09.001 Journal of Research in Personality Norman, D. (1999). Affordance, conventions, and design. Interactions, 38–43. Recuperato il 3 novembre 2020, da http://www.jnd.org/dn.mss/affordance_conventions_and_design_part_2.html Novara, D. (1999). . Marcondiro, (6). Una nonna molto speciale Novara, D. (2016). Sei buone ragioni per tenersi stretta la Montessori. , 1, 35–37. Recuperato il 9 giugno 2019, da https://cppp.it/documenti_caricati_articoli_2016/UPPA_1_2016_SpecialeMontessori.pdf Un pediatra per amico http://www.oecd.org/education/ceri/31706603.pdf OECD. (2018). PISA: Programme for International Student Assessment. Recuperato il 2 maggio 2020, da http://www.oecd.org/pisa/ , 106(37), 15583–15587. https://doi.org/10.1073/pnas.0903620106 Proceedings of the National Academy of Sciences , 40(4), 1142–1152. https://doi.org/10.1037/a0036577 Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition , 116(21), 10226–10228. https://doi.org/10.1073/pnas.1902058116 Proceedings of the National Academy of Sciences , 3(2), 173–182. https://doi.org/10.1038/s41562-018-0506-1 Nature Human Behaviour https://www.youtube.com/watch?v=0C_DQxpX-Kw Pang, A. S.-K. (2015). . Milano: Edizioni LSWR. Dipendenza Digitale Papert, S. (1990). A Critique of Technocentrism in Thinking About the School of the Future (Epistemology and Learning Memo No. 2). M.I.T. Media Lab. Recuperato il 5 agosto 2019, da http://www.papert.org/articles/ACritiqueofTechnocentrism.html Pappano, L. (2010). Kids Haven’t Changed; Kindergarten Has. , 26(5). Recuperato il 15 aprile 2020, da http://www.hepg.org/hel/article/479 Harvard Education Letter Pariser, E. (2011). Attenti alle «gabbie di filtri» in rete. Recuperato il 9 giugno 2019, da https://www.ted.com/talks/eli_pariser_beware_online_filter_bubbles?language=it Pariser, E. (2012). . London: Penguin. The Filter Bubble , 74(3), 1037–1045. https://doi.org/10.1152/jn.1995.74.3.1037 Journal of Neurophysiology , 9(3), 105–119. https://doi.org/10.1111/j.1539-6053.2009.01038.x Psychological Science in the Public Interest Pasquinelli, E. (2017). . Bari: Laterza. Come usare il tablet in famiglia Paymal, N. (2008). (Primera ed.). Córdoba, Argentina: Brujas Editorial. Pedagogía 3000: Guía práctica para docentes, padres y uno mismo Pädagogische Hochschule Schwyz. (2019, maggio). EU Kids Online Schweiz. Recuperato il 14 giugno 2019, da http://www.eukidsonline.ch/ Perrin, A. (2016). Book Reading 2016 (rapporto di ricerca). Pew Research Center. Recuperato il 14 luglio 2020, da https://www.pewresearch.org/internet/wp-content/uploads/sites/9/2016/08/PI_2016.09.01_Book-Reading_FINAL.pdf Piotti, A. (2016). Il corpo in una stanza: Adolescenti ritirati che vivono di computer Poldrack, R. (2011, ottobre). May I Have your Attention? The Brain, Multitasking, and Information Overload. Recuperato il 10 agosto 2020, da http://projectinfolit.org/smart-talks/item/109-russell-poldrack Prensky, M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants Part 1. , 9(5), 1–6. https://doi.org/10.1108/10748120110424816 On the Horizon , 29(4), 1841–1848. Computers in Human Behavior . Milano: Raffaello Cortina Editore. So quel che fai: Il cervello che agisce e i neuroni specchio Romano, A. (2011). How Ignorant Are Americans? . Recuperato il 29 luglio 2020, da http://www.newsweek.com/how-ignorant-are-americans-66053 Newsweek Rosling, H. (2014, giugno). The best Hans Rosling talks you’ve ever seen. Recuperato il 8 ottobre 2020, da https://www.ted.com/playlists/474/the_best_hans_rosling_talks_yo?language=it , 142(2), 181–186. https://doi.org/10.1001/archsurg.142.2.181 Archives of Surgery Sagan, C. (1997). . Milano: Rizzoli. Contact Samsung. (2016, maggio). La tecnologia affascina gli italiani ma allo stesso tempo è difficile da comprendere. Recuperato il 19 aprile 2019, da https://www.samsung.com/it/business/insights/news/samsung-tech-habits-2016-la-tecnologia-affascina-gli-italiani/ Schläpfer, C. (2019). Edufamily. Recuperato il 30 novembre 2019, da https://www.edufamily.ch/ Schor, J. B. (2013). , ostaggi della pubblicità. Rimini: Apogeo Education. Nati per comprare: Salviamo i nostri figli Schuster, J. (1994). A bicycle for the mind, redux. , 13, 66. Recuperato il 1 dicembre 2019, da https://marcusdenker.de/old/_A_bicycle_for_the_mind_.html Electronic Learning Scott, P. (2017). These are the jobs most at risk of automation according to Oxford University: Is yours one of them? . Recuperato il 12 novembre 2019, da https://www.telegraph.co.uk/news/2017/09/27/jobs-risk-automation-according-oxford-university-one/ The Telegraph , 171(3972), 701–703. https://doi.org/10.1126/science.171.3972.701 Science . Washington, DC: The National Academies Press. https://doi.org/10.17226/9824 From Neurons to Neighborhoods: The Science of Early Childhood Development SimilarWeb. (2016, giugno). Social Media App Usage Down Across the Globe. Recuperato il 26 maggio 2020, da https://www.similarweb.com/corp/blog/social-media-usage/ Simmons, M. (2018a, aprile). People Who Have «Too Many Interests» Are More Likely To Be Successful According To Research. Recuperato il 1 dicembre 2019, da https://medium.com/accelerated-intelligence/modern-polymath-81f882ce52db Simmons, M. (2018b, maggio). While Everyone Is Distracted By Social Media, Successful People Double Down On An Underrated Skill. Recuperato il 2 agosto 2020, da https://medium.com/accelerated-intelligence/while-everyone-is-distracted-by-social-media-successful-people-double-down-on-a-totally-underrated-5a86701e9a27 Sims, P. (2011). The Montessori Mafia. , (April 5, 2011). Recuperato il 29 luglio 2020, da https://blogs.wsj.com/ideas-market/2011/04/05/the-montessori-mafia/ The Wall Street Journal Società Italiana di Pediatria. (2018, giugno). Bambini in età prescolare e Media Device: le raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria. Recuperato il 2 giugno 2020, da https://www.sip.it/wp-content/uploads/2018/06/Bambini-in-et%C3%A0-prescolare-e-i-Media.pdf Spitzer, M. (2013). . Milano: Corbaccio. Demenza digitale Spolsky, J. (2001, febbraio). Human Task Switches Considered Harmful. Recuperato il 10 agosto 2020, da https://www.joelonsoftware.com/2001/02/12/human-task-switches-considered-harmful/ Standing, M. E. (1998). (First ed.). New York: Plume. (Opera originale pubblicata nel 1957) Maria Montessori, Her Life and Work Stone, L. (2009, novembre). Beyond Simple Multi-Tasking: Continuous Partial Attention. Recuperato il 4 settembre 2020, da https://lindastone.net/2009/11/30/beyond-simple-multi-tasking-continuous-partial-attention/ , 54(6), 6–16. Educational Technology Svitak, A. (2010, febbraio). Adora Svitak: cosa possono imparare gli adulti dai bambini. Recuperato il 16 ottobre 2020, da https://www.ted.com/talks/adora_svitak_what_adults_can_learn_from_kids?language=it Svoboda, E. (2017). Light-Triggered Genes Reveal the Hidden Workings of Memory. . Recuperato il 3 ottobre 2020, da https://www.quantamagazine.org/light-triggered-genes-reveal-the-hidden-workings-of-memory-20171214/ QuantaMagazine Takeuchi, T., Duszkiewicz, A. J., Sonneborn, A., Spooner, P. A., Yamasaki, M., Watanabe, M., … Morris, R. G. M. (2016). Locus coeruleus and dopaminergic consolidation of everyday memory. , 537(7620), 357–362. https://doi.org/10.1038/nature19325 Nature Tamana, S. K., Ezeugwu, V., Chikuma, J., Lefebvre, D. L., Azad, M. B., Moraes, T. J., … Mandhane, P. J. (2019). Screen-time is associated with inattention problems in preschoolers: Results from the CHILD birth cohort study. , 14(4), 1–15. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0213995 PLoS One Taylor, M. (2013). Reading for pleasure in Britain: trends, patterns, and associations (tesi di dottorato). Oxford University, UK. Recuperato il 1 dicembre 2019, da https://ora.ox.ac.uk/objects/uuid:89e023c0-3309-4706-92fc-a7e1acdd5aba https://doi.org/10.1016/j.intell.2007.01.007 Teller, A. (2016, luglio). A Peek Inside the Moonshot Factory Operating Manual. Recuperato il 20 luglio 2020, da https://blog.x.company/a-peek-inside-the-moonshot-factory-operating-manual-f5c33c9ab4d7 Thalheimer, W. (2006, maggio). People remember 10%, 20%…Oh Really? Recuperato il 23 maggio 2020, da https://www.worklearning.com/2006/05/01/people_remember/ , 12(3), 248–251. https://doi.org/10.1111/1467-9280.00345 Psychological Science Tisseron, S. (2018). Apprivoiser les écrans et grandir. Recuperato il 6 maggio 2020, da https://www.3-6-9-12.org/ Toffler, A. (1988). Lo choc del futuro , 19(9), 1225–1233. https://doi.org/10.1038/nn.4348 Nature Neuroscience Turing, A. (1950). Computing Machinery and Intelligence. , LIX(236), 433–460. https://doi.org/10.1093/mind/LIX.236.433 Mind , 115(40), 9889–9896. https://doi.org/10.1073/pnas.1611612115 Proceedings of the National Academy of Sciences UNICEF. (2017, dicembre). Children in the digital world. Recuperato il 30 luglio 2019, da https://www.unicef.org/publications/files/SOWC_2017_ENG_WEB.pdf Valle, M. (2010). MindMaps alla scuola Montessori. Recuperato il 19 dicembre 2019, da http://mariovalle.name/montessori/mindmaps.html Valle, M. (2017). . Torino: l leone verde. La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie Valle, M. (2019). . Recuperato il 29 luglio 2019, da http://mariovalle.name/index_ita.html Mario Valle – Scienziato Visuale Victor, B. (2011, novembre). A Brief Rant on the Future of Interaction Design. Recuperato il 9 giugno 2019, da http://worrydream.com/ABriefRantOnTheFutureOfInteractionDesign/ https://doi.org/10.2791/607218 Wallbank, P. (2001). Periods of sensitivity within human lives. Recuperato il 5 febbraio 2020, da http://www.pwetrust.org/sensitivity.shtml , 69(9), 1752–1776. https://doi.org/10.1080/17470218.2015.1094494 The Quarterly Journal of Experimental Psychology Wikipedia. (2018). Intelligenza fluida e cristallizzata. Recuperato il 23 ottobre 2020, da https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_fluida_e_cristallizzata Wikipedia. (2019a, ottobre). Itanglese. Recuperato il 24 dicembre 2019, da http://it.wikipedia.org/wiki/Itanglese Wikipedia. (2019b, ottobre). Pensiero laterale. Recuperato il 13 novembre 2020, da https://it.wikipedia.org/wiki/Pensiero_laterale Wikipedia. (2019c, settembre). Mappa mentale. Recuperato il 4 dicembre 2019, da https://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_mentale Wikipedia. (2020, aprile). Serendipità. Recuperato il 26 maggio 2020, da https://it.wikipedia.org/wiki/Serendipità Will Robots Take My Job. (2019). Will robots take my job? Recuperato il 1 dicembre 2019, da https://willrobotstakemyjob.com/ Wolpert, D. (2011, luglio). La vera ragion d’essere del cervello. Recuperato il 5 febbraio 2020, da https://www.ted.com/talks/daniel_wolpert_the_real_reason_for_brains?language=it World Economic Forum. (2017, luglio). Skill, re-skill and re-skill again. How to keep up with the future of work. Recuperato il 12 novembre 2020, da https://www.weforum.org/agenda/2017/07/skill-reskill-prepare-for-future-of-work/ World Health Organization. (2019a). Guidelines on physical activity, sedentary behaviour and sleep for children under 5 years of age. Geneva: World Health Organization. Recuperato il 8 marzo 2020, da https://apps.who.int/iris/handle/10665/311664 World Health Organization. (2018, giugno). ICD-11 – International Classification of Diseases 11th Revision. Recuperato il 31 maggio 2020, da https://icd.who.int/en World Health Organization. (2019b, aprile). To grow up healthy, children need to sit less and play more. Recuperato il 8 marzo 2020, da https://www.who.int/news-room/detail/24-04-2019-to-grow-up-healthy-children-need-to-sit-less-and-play-more