Bibliografia

  • AA.VV. (2012). Gesell Developmental Observation – Revised and Gesell Early Screener Technical Report Ages 3-6 (rapporto tecnico). Gesell Institute of Child Development. Recuperato il 27 ottobre 2020, da https://cdn.shopify.com/s/files/1/2084/3047/files/GDO-R_Technical_Report.pdf
  • Adams, D. (1999). How to Stop Worrying and Learn to Love the Internet. The Sunday Times. Recuperato il 1 dicembre 2019, da http://www.douglasadams.com/dna/19990901-00-a.html
  • Agostini, M. D. (2015, maggio). Abbiamo la soglia di attenzione peggiore di un pesce rosso: colpa della tecnologia. Recuperato il 4 settembre 2020, da https://www.tomshw.it/news/abbiamo-la-soglia-di-attenzione-peggiore-di-un-pesce-rosso-colpa-della-tecnologia-66295
  • Alleyne, R. (2011, febbraio). Welcome to the information age – 174 newspapers a day. Recuperato il 29 luglio 2020, da https://www.telegraph.co.uk/news/science/science-news/8316534/Welcome-to-the-information-age-174-newspapers-a-day.html
  • Science, 190(4215), 675–677. https://doi.org/10.1126/science.1188363
  • Baricco, A. (2018). The Game. Torino: Einaudi.
  • Le Scienze, (577), 82–87.
  • http://www.ctrhsalo.org/Documenti/Corsi2017/TecnologiePerDidatticaInclusiva_BellandiEgermini.pdf
  • eLife, 5, e17089. https://doi.org/10.7554/elife.17089
  • Science, 362(6415). https://doi.org/10.1126/science.aat6766
  • Nature Neuroscience, 8, 1148. https://doi.org/10.1038/nn1516
  • Berners-Lee, T. (2001). L’architettura del nuovo Web. Milano: Feltrinelli.
  • Nel Regno di Si Piuh: I personaggi del Regno. Una storia per educare i bambini all’informatica. Crocetta del Montello (TV): Terra-Ferma Edizioni.
  • Blakemore, S.-J. (2018). Inventare se stessi: Cosa succede nel cervello degli adolescenti. Torino: Bollati Boringhieri.
  • Creativity Research Journal, 31(2), 119–131. https://doi.org/10.1080/10400419.2019.1594524
  • Bogost, I. (2019, settembre). I Tried to Limit My Screen Time. Recuperato il 27 settembre 2020, da https://www.theatlantic.com/technology/archive/2019/09/why-apple-screen-time-mostly-makes-things-worse/597397/
  • Proceedings of the National Academy of Sciences, 115(26), 6674–6678. https://doi.org/10.1073/pnas.1718793115
  • Bush, V. (1945). As we may think. The Atlantic Monthly, (July).
  • Readings in Information Visualization: Using Vision to Think. Burlington, MA: Morgan Kaufmann.
  • https://media.kaspersky.com/pdf/Carolus-et-al-DigitalCompanion-ResearchReport.pdf
  • Carr, N. (2011). Internet ci rende stupidi? Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • Cassano, J. (2015, marzo). The Science Of Why You Should Spend Your Money On Experiences, Not Things. Recuperato il 28 ottobre 2020, da https://www.fastcompany.com/3043858/the-science-of-why-you-should-spend-your-money-on-experiences-not-thing
  • Cazzullo, A. (2017). Metti via quel cellulare: Un papà. Due figli. Una rivoluzione. Milano: Mondadori.
  • Cherchi, G. (1991). Basta poco per sentirsi soli. Roma: Edizioni e/o.
  • Clarke, A. C. (1962). Profiles of the Future: An Inquiry into the Limits of the Possible
  • https://cepr.org/active/publications/discussion_papers/dp.php?dpno=8085
  • Csíkszentmihályi, M. (1991). Flow: The Psychology of Optimal Experience. New York: Harper.
  • Csíkszentmihályi, M. (1996). Creativity: Flow and the Psychology of Discovery and Invention. New York: HarperCollins.
  • Csíkszentmihályi, M. (1997). Finding Flow: The Psychology of Engagement with Everyday Life. New York: Basic Books.
  • Csíkszentmihályi, M. (2004, febbraio). Flow, the secret to happiness. Recuperato il 5 agosto 2020, da http://www.ted.com/talks/mihaly_csikszentmihalyi_on_flow
  • Dale, E. (1969). Audiovisual methods in teaching (3º ed.). New York: Dryden Press.
  • Annals of the New York Academy of Sciences, 1464(1), 192–203. https://doi.org/10.1111/nyas.14295
  • European Journal of Personality, 31(3), 291–310. https://doi.org/10.1002/per.2103
  • Neuron, 92(1), 93–99. https://doi.org/10.1016/j.neuron.2016.08.031
  • Dehaene, S. (2009). I neuroni della lettura. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • Dehaene, S. (2010). Il pallino della matematica: Scoprire il genio dei numeri che è in noi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • Ecografie della televisione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • Dewey, J. (1954). Il mio credo pedagogico: Antologia di scritti sull’educazione. Firenze: La Nuova Italia.
  • Diebel, T. (2019, aprile). So ein Bild von dir würdest du nie posten? Dein Kind auch nicht. Recuperato il 20 maggio 2020, da https://deinkindauchnicht.org/
  • AA.VV., In giardino e nell’orto con Maria Montessori: La natura nell’educazione dell’infanzia. Roma: Fefè Editore.
  • Doolittle, P. (2013, giugno). Come la vostra «memoria di lavoro» dà senso al mondo. Recuperato il 2 agosto 2020, da https://www.ted.com/talks/peter_doolittle_how_your_working_memory_makes_sense_of_the_world?language=it
  • Dresler, M., Shirer, W. R., Konrad, B. N., Müller, N. C. J., Wagner, I. C., Fernández, G., … Greicius, M. D. (2017). Mnemonic Training Reshapes Brain Networks to Support Superior Memory. Neuron, 93(5), 1227–1235.e6. https://doi.org/10.1016/j.neuron.2017.02.003
  • https://doi.org/10.1145/3078072.3084330
  • Durante, F. (2015). Google, le 15 sorprendenti funzioni che non conoscevi. Recuperato il 4 dicembre 2019, da https://www.deejay.it/articoli/google-le-15-sorprendenti-funzioni-che-non-conoscevi/
  • Eco, U. (2014). Caro nipote, studia a memoria. L’Espresso. Recuperato il 15 novembre 2020, da https://espresso.repubblica.it/visioni/2014/01/03/news/umberto-eco-caro-nipote-studia-a-memoria-1.147715
  • Einstein, A. (1997). Pensieri di un uomo curioso. (A. Calaprice, a cura di). Milano: Arnoldo Mondadori Editore.
  • Einstein, A. (2015). Pensieri, idee, opinioni. Roma: Newton Compton Editori.
  • Elgan, M. (2011, maggio). How to pop your Internet «filter bubble». Recuperato il 23 giugno 2019, da https://www.computerworld.com/article/2508725/elgan--how-to-pop-your-internet--filter-bubble-.html
  • Ende, M. (1984). Momo. Milano: Longanesi.
  • Enzi, P. (2005). Il computer nella casa dei bambini. Vita dell’Infanzia, 54(9/10), 10-17.
  • Feynman, R. (2017). The Character of Physical Law. Cambridge, MA: The MIT Press.
  • Flynn, J. R. (1987). Massive IQ gains in 14 nations: What IQ tests really measure. Psychological Bulletin, 101(2), 171–191. https://doi.org/10.1037/0033-2909.101.2.171
  • Fresco, G. H. (2017). Montessori: perché no? Torino: il leone verde.
  • Fresco, G. H. (2018). Maria Montessori, una storia attuale. Torino: il leone verde.
  • https://doi.org/10.1016/j.techfore.2016.08.019
  • Friedman, T. L. (2013, dicembre). Can’t We Do Better? Recuperato il 5 agosto 2019, da http://www.nytimes.com/2013/12/08/opinion/sunday/friedman-cant-we-do-better.html
  • Fryer, B. (2009). How Do Innovators Think? Harvard Business Review. Recuperato il 2 agosto 2020, da https://hbr.org/2009/09/how-do-innovators-think
  • Gallina, P. (2019). La mente liquida. Edizioni Dedalo.
  • Gibson, J. J. (1999). Un approccio ecologico alla percezione visiva. Bologna: Il Mulino.
  • https://doi.org/10.1016/j.cub.2014.11.026
  • Gleick, J. (1994). Genio: La vita e la scienza di Richard Feynman. Milano: Garzanti.
  • Current Directions in Psychological Science, 20(6), 384–389. https://doi.org/10.1177/0963721411422056
  • Goldberg, E. (2019). La vita creativa del cervello. Milano: Ponte alle Grazie.
  • Journal of Neuropsychiatry and Clinical Neurosciences, 6(4), 371–378. https://doi.org/10.1176/jnp.6.4.371
  • Trends in Cognitive Sciences, 9(5), 234–241. https://doi.org/10.1016/j.tics.2005.03.006
  • Goodwin, T. (2017). We need to teach our children how to dream. GQ Magazine. Recuperato il 23 giugno 2019, da http://www.gq-magazine.co.uk/article/education
  • Google. (2019, dicembre). Norme sulla privacy – Privacy e termini. Recuperato il 19 dicembre 2019, da https://policies.google.com/privacy#infodelete
  • Google X. (2019). The Moonshot Factory. Recuperato il 28 luglio 2020, da https://www.x.company/
  • Gopnik, A. (2011, luglio). Alison Gopnik: cosa pensano i bambini? Recuperato il 30 dicembre 2019, da https://www.ted.com/talks/alison_gopnik_what_do_babies_think?language=it
  • The Scientist in the Crib: What Early Learning Tells Us About the Mind. New York: HarperCollins Publishers.
  • Granville, V. (2017, settembre). The Slow Decline of Google Search. Recuperato il 25 ottobre 2020, da https://www.datasciencecentral.com/profiles/blogs/the-slow-decline-of-google-search
  • Digital Media: Transformations in Human Communication. New York: Peter Lang.
  • Guedj, D. (2008). Il teorema del pappagallo. Milano: TEA.
  • Gulizia, S. (2013, marzo). Che bravo il mio bambino, il videogioco lo ha scritto lui. Recuperato il 24 ottobre 2020, da http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/03/12/news/bambini_programmatori-54394224/
  • Nature, 436(7052), 801–806. https://doi.org/10.1038/nature03721
  • Hamming, R. (2020). The Art of Doing Science and Engineering: Learning to Learn. San Francisco: Stripe Press. (Opera originale pubblicata nel 1996)
  • https://doi.org/10.1371/journal.pone.0217743
  • Hoffer, E. (1973). Reflections on the Human Condition. Titusville NJ: Hopewell Publications.
  • Holiday, R. (2014, settembre). Alive Time Vs. Dead Time: Which Are You In? Recuperato il 27 settembre 2020, da https://thoughtcatalog.com/ryan-holiday/2014/09/alive-time-vs-dead-time/
  • Howard-Jones, P. A. (2014). Neuroscience and education: Myths and messages. Nature Reviews Neuroscience, 15(12), 817–824. https://doi.org/10.1038/nrn3817
  • Hughes, C. (2018). Fair Shot: Rethinking Inequality and How We Earn. St. Martin’s Press.
  • Ilg, F. (1978). School readiness: Behavior tests used at the Gesell Institute
  • Imperato, C. (2017, novembre). Privacy e internet. Pizzeria Google. Recuperato il 18 dicembre 2019, da https://www.youtube.com/watch?v=84Cy5fTM0fY
  • Indieweb. (2019, dicembre). site-deaths: Where incredible journeys end. Recuperato il 19 dicembre 2019, da https://indieweb.org/site-deaths
  • Isaacson, W. (2011). Steve Jobs. Milano: Mondadori.
  • Isaacson, W. (2014). Gli innovatori: Storia di chi ha preceduto e accompagnato Steve Jobs nella rivoluzione digitale. Milano: Mondadori.
  • Islam, M. S., Sarkar, T., Khan, S. H., Mostofa Kamal, A.-H., Hasan, S. M. M., Kabir, A., … Seale, H. (2020). COVID-19–Related Infodemic and Its Impact on Public Health: A Global Social Media Analysis. The American Journal of Tropical Medicine and Hygiene, 103(4), 1621–1629. https://doi.org/10.4269/ajtmh.20-0812
  • Nature, 396(6708), 228–228. https://doi.org/10.1038/24300
  • https://doi.org/10.1589/jpts.28.186
  • The AI Business: The Commercial Uses of Artificial Intelligence. Cambridge, MA: MIT Press.
  • Kim, K. H. (2011). The Creativity Crisis: The Decrease in Creative Thinking Scores on the Torrance Tests of Creative Thinking. Creativity Research Journal, 23(4), 285–295. https://doi.org/10.1080/10400419.2011.627805
  • Neurobiology of Learning and Memory, 67(1), 29–33. https://doi.org/10.1006/nlme.1996.3742
  • Kosslyn, S. M. (1989). Le immagini della mente. Milano: Giunti.
  • Landy, H. (2017, gennaio). The «great sorting»: In his farewell address, Barack Obama names the danger in our social media filters. Recuperato il 29 agosto 2020, da https://qz.com/882755/in-his-farewell-address-obama-named-the-danger-in-our-social-media-filters-calling-it-the-great-sorting/
  • https://web.archive.org/web/20171002191156/http://latd.com/blog/study-robots-inspire-new-learning-creativity-possibilities-kids/
  • Levi, B. G. (2002). Bell Labs Convenes Committee to Investigate Questions of Scientific Misconduct. Physics Today, 55(7), 15–16. https://doi.org/10.1063/1.1506737
  • Levi, P. (2014). I sommersi e i salvati. Torino: Einaudi.
  • PLoS Biology, 9(8), e1001135. https://doi.org/10.1371/journal.pbio.1001135
  • Licklider, J. C. R. (1960). Man-Computer Symbiosis. IRE Transactions on Human Factors in Electronics. Recuperato il 23 giugno 2019, da http://groups.csail.mit.edu/medg/people/psz/Licklider.html
  • Lloyds Banking Group. (2019, luglio). More young people being duped into «safe» account scams. Recuperato il 16 maggio 2020, da https://www.lloydsbankinggroup.com/globalassets/media/press-releases/lloyds-bank/2019/millennials-and-fraud/190902-lloyds-bank_-fraud-campaign_press-release_final-3.pdf
  • Lockhart, P. (2010). Contro l’ora di matematica: Un manifesto per la liberazione di professori e studenti. Milano: Rizzoli.
  • Loftus, E. (2013, giugno). La finzione della memoria. Recuperato il 14 ottobre 2020, da https://www.ted.com/talks/elizabeth_loftus_how_reliable_is_your_memory?language=it
  • https://doi.org/10.1371/journal.pone.0106698
  • Longo, G. O. (2009). Nascere digitali – verso un mutamento antropologico? Mondo Digitale, 4, 3–20. Recuperato il 9 giugno 2019, da http://archivio-mondodigitale.aicanet.net/Rivista/09_numero_4/Longo_p_3_20.pdf
  • Luban, P. (2019, giugno). Is there life after Fortnite? An emerging trend in game design brings novelty. Recuperato il 25 maggio 2020, da https://gamasutra.com/blogs/PascalLuban/20190604/343440/Is_there_life_after_Fortnite_An_emerging_trend_in_game_design_brings_novelty.php
  • Ma, Y., Eremets, M., Oganov, A. R., Xie, Y., Trojan, I., Medvedev, S., … Prakapenka, V. (2009). Transparent dense sodium. Nature, 458(7235), 182–185. https://doi.org/10.1038/nature07786
  • Malloy, T. (2006). Montessori e il vostro bambino: Un manuale per i genitori. Roma: Opera Nazionale Montessori.
  • Mayr, E. (2011). Storia del pensiero biologico. Torino: Bollati Boringhieri.
  • Márquez, G. G. (2004). Vivere per raccontarla. Milano: Arnoldo Mondadori Editore.
  • Meijden, W. P. van der, Stenvers, D. J., Kerkhof, L. van, Nierop, L. van, Steeg, H. van, Bisschop, P. H., … Kalsbeek, A. (2019). Restoring the sleep disruption by blue light emitting screen use in adolescents: A randomized controlled trial. Endocrine Abstracts, 63(P652). https://doi.org/10.1530/endoabs.63.p652
  • Current Biology, 23(11), 1013–1017. https://doi.org/10.1016/j.cub.2013.04.053
  • Metitieri, T. (2015, maggio). Una selezione di grandi miti sullo sviluppo del bambino: Parte seconda. Recuperato il 9 giugno 2019, da http://neuropsicolab.blogspot.ch/2015/05/una-selezione-di-grandi-miti-sullo.html
  • Mingle, K. (2015, giugno). Children of the Magenta (Automation Paradox, pt. 1). Recuperato il 2 giugno 2019, da https://99percentinvisible.org/episode/children-of-the-magenta-automation-paradox-pt-1/
  • Montessori, M. (1935). Manuale di pedagogia scientifica. Napoli: Alberto Morano editore. (Opera originale pubblicata nel 1921)
  • Montessori, M. (1970). Educazione per un mondo nuovo. Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1946)
  • Montessori, M. (1999). Il segreto dell’infanzia. Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1936)
  • Montessori, M. (1999). La mente del bambino. Mente assorbente. Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1949)
  • Montessori, M. (2000). L’autoeducazione nelle scuole elementari. Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1916)
  • Montessori, M. (2004). Educazione e pace. (Centro Studi «Augusto Scocchera» Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione, a cura di). Roma: Edizioni Opera Nazionale Montessori. (Opera originale pubblicata nel 1949)
  • Montessori, M. (2007). Come educare il potenziale umano. Milano: Garzanti. (Opera originale pubblicata nel 1948)
  • Montessori, M. (2009). Dall’infanzia all’adolescenza. Milano: FrancoAngeli. (Opera originale pubblicata nel 1948)
  • Montessori, M. (2015). Some Observations on Technologies. AMI Journal. (Opera originale pubblicata nel 1947)
  • Morrow, D. (1995, aprile). Excerpts from an Oral History Interview with Steve Jobs. Recuperato il 9 giugno 2019, da http://americanhistory.si.edu/comphist/sj1.html
  • Munari, B. (2017). Fantasia: Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive. Bari: Laterza.
  • https://www.socialforsocial.it/wp-content/uploads/2019/01/lettura-6.0-PDF-BOOKLET-studenti-e-rete.pdf
  • Murray, C. (2003). Human Accomplishment: The Pursuit of Excellence in the Arts and Sciences, 800 B.C. to 1950. New York: Harper.
  • Learning: Research and Practice, 1(1), 4–37. https://doi.org/10.1080/23735082.2015.1006758
  • NET-Metrix. (2019, febbraio). Aktuelle Zahlen – Die Daten der Studie NET-Metrix-Base 2019-2 sind nun verfügbar. Recuperato il 8 marzo 2020, da https://www.net-metrix.ch/produktenet-metrix-base/publikation
  • Neumeier, M. (2012). Metaskills: Five Talents for the Robotic Age. San Francisco: New Riders.
  • PLoS One, 8(8), 1–11. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0071275
  • Journal of Research in Personality, 73(3), 291–306. https://doi.org/10.1016/j.jrp.2008.09.001
  • Norman, D. (1999). Affordance, conventions, and design. Interactions, 38–43. Recuperato il 3 novembre 2020, da http://www.jnd.org/dn.mss/affordance_conventions_and_design_part_2.html
  • Novara, D. (1999). Una nonna molto speciale. Marcondiro, (6).
  • Novara, D. (2016). Sei buone ragioni per tenersi stretta la Montessori. Un pediatra per amico, 1, 35–37. Recuperato il 9 giugno 2019, da https://cppp.it/documenti_caricati_articoli_2016/UPPA_1_2016_SpecialeMontessori.pdf
  • http://www.oecd.org/education/ceri/31706603.pdf
  • OECD. (2018). PISA: Programme for International Student Assessment. Recuperato il 2 maggio 2020, da http://www.oecd.org/pisa/
  • Proceedings of the National Academy of Sciences, 106(37), 15583–15587. https://doi.org/10.1073/pnas.0903620106
  • Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition, 40(4), 1142–1152. https://doi.org/10.1037/a0036577
  • Proceedings of the National Academy of Sciences, 116(21), 10226–10228. https://doi.org/10.1073/pnas.1902058116
  • Nature Human Behaviour, 3(2), 173–182. https://doi.org/10.1038/s41562-018-0506-1
  • https://www.youtube.com/watch?v=0C_DQxpX-Kw
  • Pang, A. S.-K. (2015). Dipendenza Digitale. Milano: Edizioni LSWR.
  • Papert, S. (1990). A Critique of Technocentrism in Thinking About the School of the Future (Epistemology and Learning Memo No. 2). M.I.T. Media Lab. Recuperato il 5 agosto 2019, da http://www.papert.org/articles/ACritiqueofTechnocentrism.html
  • Pappano, L. (2010). Kids Haven’t Changed; Kindergarten Has. Harvard Education Letter, 26(5). Recuperato il 15 aprile 2020, da http://www.hepg.org/hel/article/479
  • Pariser, E. (2011). Attenti alle «gabbie di filtri» in rete. Recuperato il 9 giugno 2019, da https://www.ted.com/talks/eli_pariser_beware_online_filter_bubbles?language=it
  • Pariser, E. (2012). The Filter Bubble. London: Penguin.
  • Journal of Neurophysiology, 74(3), 1037–1045. https://doi.org/10.1152/jn.1995.74.3.1037
  • Psychological Science in the Public Interest, 9(3), 105–119. https://doi.org/10.1111/j.1539-6053.2009.01038.x
  • Pasquinelli, E. (2017). Come usare il tablet in famiglia. Bari: Laterza.
  • Paymal, N. (2008). Pedagogía 3000: Guía práctica para docentes, padres y uno mismo (Primera ed.). Córdoba, Argentina: Brujas Editorial.
  • Pädagogische Hochschule Schwyz. (2019, maggio). EU Kids Online Schweiz. Recuperato il 14 giugno 2019, da http://www.eukidsonline.ch/
  • Perrin, A. (2016). Book Reading 2016 (rapporto di ricerca). Pew Research Center. Recuperato il 14 luglio 2020, da https://www.pewresearch.org/internet/wp-content/uploads/sites/9/2016/08/PI_2016.09.01_Book-Reading_FINAL.pdf
  • Piotti, A. (2016). Il corpo in una stanza: Adolescenti ritirati che vivono di computer
  • Poldrack, R. (2011, ottobre). May I Have your Attention? The Brain, Multitasking, and Information Overload. Recuperato il 10 agosto 2020, da http://projectinfolit.org/smart-talks/item/109-russell-poldrack
  • Prensky, M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants Part 1. On the Horizon, 9(5), 1–6. https://doi.org/10.1108/10748120110424816
  • Computers in Human Behavior, 29(4), 1841–1848.
  • So quel che fai: Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • Romano, A. (2011). How Ignorant Are Americans? Newsweek. Recuperato il 29 luglio 2020, da http://www.newsweek.com/how-ignorant-are-americans-66053
  • Rosling, H. (2014, giugno). The best Hans Rosling talks you’ve ever seen. Recuperato il 8 ottobre 2020, da https://www.ted.com/playlists/474/the_best_hans_rosling_talks_yo?language=it
  • Archives of Surgery, 142(2), 181–186. https://doi.org/10.1001/archsurg.142.2.181
  • Sagan, C. (1997). Contact. Milano: Rizzoli.
  • Samsung. (2016, maggio). La tecnologia affascina gli italiani ma allo stesso tempo è difficile da comprendere. Recuperato il 19 aprile 2019, da https://www.samsung.com/it/business/insights/news/samsung-tech-habits-2016-la-tecnologia-affascina-gli-italiani/
  • Schläpfer, C. (2019). Edufamily. Recuperato il 30 novembre 2019, da https://www.edufamily.ch/
  • Schor, J. B. (2013). Nati per comprare: Salviamo i nostri figli, ostaggi della pubblicità. Rimini: Apogeo Education.
  • Schuster, J. (1994). A bicycle for the mind, redux. Electronic Learning, 13, 66. Recuperato il 1 dicembre 2019, da https://marcusdenker.de/old/_A_bicycle_for_the_mind_.html
  • Scott, P. (2017). These are the jobs most at risk of automation according to Oxford University: Is yours one of them? The Telegraph. Recuperato il 12 novembre 2019, da https://www.telegraph.co.uk/news/2017/09/27/jobs-risk-automation-according-oxford-university-one/
  • Science, 171(3972), 701–703. https://doi.org/10.1126/science.171.3972.701
  • From Neurons to Neighborhoods: The Science of Early Childhood Development. Washington, DC: The National Academies Press. https://doi.org/10.17226/9824
  • SimilarWeb. (2016, giugno). Social Media App Usage Down Across the Globe. Recuperato il 26 maggio 2020, da https://www.similarweb.com/corp/blog/social-media-usage/
  • Simmons, M. (2018a, aprile). People Who Have «Too Many Interests» Are More Likely To Be Successful According To Research. Recuperato il 1 dicembre 2019, da https://medium.com/accelerated-intelligence/modern-polymath-81f882ce52db
  • Simmons, M. (2018b, maggio). While Everyone Is Distracted By Social Media, Successful People Double Down On An Underrated Skill. Recuperato il 2 agosto 2020, da https://medium.com/accelerated-intelligence/while-everyone-is-distracted-by-social-media-successful-people-double-down-on-a-totally-underrated-5a86701e9a27
  • Sims, P. (2011). The Montessori Mafia. The Wall Street Journal, (April 5, 2011). Recuperato il 29 luglio 2020, da https://blogs.wsj.com/ideas-market/2011/04/05/the-montessori-mafia/
  • Società Italiana di Pediatria. (2018, giugno). Bambini in età prescolare e Media Device: le raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria. Recuperato il 2 giugno 2020, da https://www.sip.it/wp-content/uploads/2018/06/Bambini-in-et%C3%A0-prescolare-e-i-Media.pdf
  • Spitzer, M. (2013). Demenza digitale. Milano: Corbaccio.
  • Spolsky, J. (2001, febbraio). Human Task Switches Considered Harmful. Recuperato il 10 agosto 2020, da https://www.joelonsoftware.com/2001/02/12/human-task-switches-considered-harmful/
  • Standing, M. E. (1998). Maria Montessori, Her Life and Work (First ed.). New York: Plume. (Opera originale pubblicata nel 1957)
  • Stone, L. (2009, novembre). Beyond Simple Multi-Tasking: Continuous Partial Attention. Recuperato il 4 settembre 2020, da https://lindastone.net/2009/11/30/beyond-simple-multi-tasking-continuous-partial-attention/
  • Educational Technology, 54(6), 6–16.
  • Svitak, A. (2010, febbraio). Adora Svitak: cosa possono imparare gli adulti dai bambini. Recuperato il 16 ottobre 2020, da https://www.ted.com/talks/adora_svitak_what_adults_can_learn_from_kids?language=it
  • Svoboda, E. (2017). Light-Triggered Genes Reveal the Hidden Workings of Memory. QuantaMagazine. Recuperato il 3 ottobre 2020, da https://www.quantamagazine.org/light-triggered-genes-reveal-the-hidden-workings-of-memory-20171214/
  • Takeuchi, T., Duszkiewicz, A. J., Sonneborn, A., Spooner, P. A., Yamasaki, M., Watanabe, M., … Morris, R. G. M. (2016). Locus coeruleus and dopaminergic consolidation of everyday memory. Nature, 537(7620), 357–362. https://doi.org/10.1038/nature19325
  • Tamana, S. K., Ezeugwu, V., Chikuma, J., Lefebvre, D. L., Azad, M. B., Moraes, T. J., … Mandhane, P. J. (2019). Screen-time is associated with inattention problems in preschoolers: Results from the CHILD birth cohort study. PLoS One, 14(4), 1–15. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0213995
  • Taylor, M. (2013). Reading for pleasure in Britain: trends, patterns, and associations (tesi di dottorato). Oxford University, UK. Recuperato il 1 dicembre 2019, da https://ora.ox.ac.uk/objects/uuid:89e023c0-3309-4706-92fc-a7e1acdd5aba
  • https://doi.org/10.1016/j.intell.2007.01.007
  • Teller, A. (2016, luglio). A Peek Inside the Moonshot Factory Operating Manual. Recuperato il 20 luglio 2020, da https://blog.x.company/a-peek-inside-the-moonshot-factory-operating-manual-f5c33c9ab4d7
  • Thalheimer, W. (2006, maggio). People remember 10%, 20%…Oh Really? Recuperato il 23 maggio 2020, da https://www.worklearning.com/2006/05/01/people_remember/
  • Psychological Science, 12(3), 248–251. https://doi.org/10.1111/1467-9280.00345
  • Tisseron, S. (2018). Apprivoiser les écrans et grandir. Recuperato il 6 maggio 2020, da https://www.3-6-9-12.org/
  • Toffler, A. (1988). Lo choc del futuro
  • Nature Neuroscience, 19(9), 1225–1233. https://doi.org/10.1038/nn.4348
  • Turing, A. (1950). Computing Machinery and Intelligence. Mind, LIX(236), 433–460. https://doi.org/10.1093/mind/LIX.236.433
  • Proceedings of the National Academy of Sciences, 115(40), 9889–9896. https://doi.org/10.1073/pnas.1611612115
  • UNICEF. (2017, dicembre). Children in the digital world. Recuperato il 30 luglio 2019, da https://www.unicef.org/publications/files/SOWC_2017_ENG_WEB.pdf
  • Valle, M. (2010). MindMaps alla scuola Montessori. Recuperato il 19 dicembre 2019, da http://mariovalle.name/montessori/mindmaps.html
  • Valle, M. (2017). La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Torino: l leone verde.
  • Valle, M. (2019). Mario Valle – Scienziato Visuale. Recuperato il 29 luglio 2019, da http://mariovalle.name/index_ita.html
  • Victor, B. (2011, novembre). A Brief Rant on the Future of Interaction Design. Recuperato il 9 giugno 2019, da http://worrydream.com/ABriefRantOnTheFutureOfInteractionDesign/
  • https://doi.org/10.2791/607218
  • Wallbank, P. (2001). Periods of sensitivity within human lives. Recuperato il 5 febbraio 2020, da http://www.pwetrust.org/sensitivity.shtml
  • The Quarterly Journal of Experimental Psychology, 69(9), 1752–1776. https://doi.org/10.1080/17470218.2015.1094494
  • Wikipedia. (2018). Intelligenza fluida e cristallizzata. Recuperato il 23 ottobre 2020, da https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_fluida_e_cristallizzata
  • Wikipedia. (2019a, ottobre). Itanglese. Recuperato il 24 dicembre 2019, da http://it.wikipedia.org/wiki/Itanglese
  • Wikipedia. (2019b, ottobre). Pensiero laterale. Recuperato il 13 novembre 2020, da https://it.wikipedia.org/wiki/Pensiero_laterale
  • Wikipedia. (2019c, settembre). Mappa mentale. Recuperato il 4 dicembre 2019, da https://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_mentale
  • Wikipedia. (2020, aprile). Serendipità. Recuperato il 26 maggio 2020, da https://it.wikipedia.org/wiki/Serendipità
  • Will Robots Take My Job. (2019). Will robots take my job? Recuperato il 1 dicembre 2019, da https://willrobotstakemyjob.com/
  • Wolpert, D. (2011, luglio). La vera ragion d’essere del cervello. Recuperato il 5 febbraio 2020, da https://www.ted.com/talks/daniel_wolpert_the_real_reason_for_brains?language=it
  • World Economic Forum. (2017, luglio). Skill, re-skill and re-skill again. How to keep up with the future of work. Recuperato il 12 novembre 2020, da https://www.weforum.org/agenda/2017/07/skill-reskill-prepare-for-future-of-work/
  • World Health Organization. (2019a). Guidelines on physical activity, sedentary behaviour and sleep for children under 5 years of age. Geneva: World Health Organization. Recuperato il 8 marzo 2020, da https://apps.who.int/iris/handle/10665/311664
  • World Health Organization. (2018, giugno). ICD-11 – International Classification of Diseases 11th Revision. Recuperato il 31 maggio 2020, da https://icd.who.int/en
  • World Health Organization. (2019b, aprile). To grow up healthy, children need to sit less and play more. Recuperato il 8 marzo 2020, da https://www.who.int/news-room/detail/24-04-2019-to-grow-up-healthy-children-need-to-sit-less-and-play-more