INSOLITO
Spiriti Occulti Treviso - Vermouth
Che sia inimitabile e unico lo scopriremo insieme; che sia eccellente lo ha decretato un importante concorso internazionale. Insolito è frutto della creatività visionaria di Riccardo e Andrea Pellizzato oltre che di Marco Gasparello, desiderosi di creare un Vermouth diverso, di certo ambasciatore di Treviso, dei suoi prodotti e della sua maestria. A base di Prosecco delle colline Asolane, viene fortificato con grappa di Prosecco distillata dal maestro Luciano Brotto, in arte “100per100”.
Come previsto dal disciplinare dello storico liquore, c’è la presenza di assenzio, al quale sono stati aggiunti 13 ingredienti tra spezie ed erbe, selezionate e minuziosamente miscelate. A comporre il poker ecco l’ultimo asso, il radicchio rosso di Treviso IGP, sua maestà lo spadone, il fiore d’inverno. Essiccato con sapienza, fino a diventare un’essenza, viene macerato per lungo tempo conferendo aroma e colore.
L’insieme viene infine distillato dalla Magnoberta di Torino, riferimento storico del Vermouth, ottenendo l’Insolito, che a questo punto non rimane altro che degustare insieme. Una seta rossa finissima e antica colora il calice, estremamente coinvolgente al naso, un caleidoscopio stuzzicante e dinamico di profumi: mercato di spezie, petali di rosa, mela cotogna, amarena candita, mandorla dolce su uno sfondo di radice. Entra nel palato posandosi delicatamente per poi propagarsi con una sferzata di stimoli dinamici e ampi tra richiami di frutta fresca e secca. Appagante la complessità, capace di suggestioni lunghissime. Da solo a fine pasto, per caratterizzare un miscelato o una preparazione culinaria.

Spiriti Occulti Treviso
Strada di Canizzano, 120/D
31100 Treviso (TV)
Tel. 335 6212639
barcocreativelab@gmail.com
www.spiritiocculti.it