in pratica

UN VIAGGIO
DI VINO

di Chiara Brunato

Niccolò Baù, Head Sommelier di Antica Osteria Cera, ci spiega come raccontare il territorio a un ospite seduto a tavola

Niccolò Baù assieme allo chef Lionello Cera.

Raccontare e consigliare un vino, si sa, è il mestiere del Sommelier. Ma per compiere un viaggio vero e proprio, facendo sognare chi è seduto alla nostra tavola, bisogna andare oltre le note olfattive e l’abbinamento con il piatto servito. Il Sommelier, infatti, è una vera e propria guida del territorio. Deve saper raccontare le peculiarità del luogo, conoscere le sue unicità, le bellezze artistiche e architettoniche, gli usi e i costumi della tradizione, in modo da far vivere all’ospite una vera e propria esperienza sensoriale, dove nel calice possa ritrovare il paesaggio e le bellezze della zona.

A guidarci in questo viaggio troviamo Niccolò Baù, da quasi dieci anni Head Sommelier del ristorante Antica Osteria Cera, due stelle Michelin. A Lughetto di Campagna Lupia, nel cuore della campagna veneta a pochi passi da Venezia e dalla sua meravigliosa laguna, troviamo uno degli indirizzi più famosi in Italia per chi ama la cucina di mare, dove i sapori tipici veneti vengono reinterpretati in chiave contemporanea, in un gioco di profumi e consistenze che non lascia certo indifferenti. Da provare i crudi di pesce e il fritto misto, preparazioni che hanno reso celebre l’Antica Osteria Cera tra i gourmet. Protagonisti assoluti del menù sono la freschezza e l’altissima qualità degli ingredienti scelti. Qui Niccolò ha messo a punto una carta vini di circa 1.500 referenze, che strizza l’occhio soprattutto ai vini bianchi e si dimostra capace di stare al passo con i piatti creati dallo chef Lionello Cera.

Come recita il sito del ristorante, si tratta del “frutto di una ricerca mirata della qualità, fra le varie proposte stilistiche dei rispettivi territori, senza seguire mode o tendenze estreme”: alla ricerca della semplicità, senza essere mai banali. Iniziamo dunque il nostro viaggio per mare, onda dopo onda, assieme a Niccolò, che, quale moderno nocchiere, ci prenderà per mano e ci condurrà alla scoperta di nuovi continenti, nuovi luoghi del gusto.


Interni dell'Antica Osteria Cera.