cap. 6
IL METODO TOP4 PER CAPIRE I MERCATI
Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio. L’uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo. (Gian Piero Bona)
Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio. L’uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo. (Gian Piero Bona)
Lo dicono in molti, e hanno ragione: non si possono affrontare i mercati internazionali senza conoscerne le caratteristiche peculiari. Ma quasi sempre ci si limita ai numeri di quel mercato.
È ovvio che conoscere i dati statistici di evoluzione (o involuzione) di un determinato mercato è molto importante. Lo è ancor di più conoscere le dinamiche specifiche legate alla distribuzione, agli andamenti dei prezzi, alle tipologie di vino preferite.
Frequentemente, però, ci dimentichiamo la cosa più importante: e cioè il fatto che ogni mercato ha un suo specifico carattere che non è dettato solo dai numeri ma anche dall’atteggiamento dei consumatori, del trade, e più in generale dagli approcci culturali di un intero Paese.