1 PREMESSA , in perfetta coerenza con lo stile editoriale di Wine Meridian, . Questo manuale nasce dalla strada Anzi: in questo caso potremmo dire che, in questi ultimi due anni, abbiamo percorso con il nostro vecchio camper Gino in tutta Italia (e quando scriviamo è veramente !) per visitare oltre . Abbiamo così potuto vivere tantissime esperienze di accoglienza che ci hanno ispirato questa pubblicazione, che vuole dare un . da circa 14.000 km di strada tutta tutta 240 aziende vitivinicole contributo concreto ed operativo allo sviluppo delle tante potenzialità dell’enoturismo del nostro Paese Non ci siamo però improvvisati in questi due anni sul fronte del turismo del vino. Sono oltre trent’anni che chi scrive si occupa di ed ha potuto osservare da molto vicino non solo numerose esperienze aziendali, ma anche le varie normative che negli anni hanno cercato di dare un contributo allo sviluppo dell’attività di accoglienza nelle nostre imprese vitivinicole. È proprio da queste numerose esperienze che si è sviluppata in questi ultimi anni anche la nostra al fine di dare un contributo anche alla nascita di . enoturismo attività di formazione figure professionali sempre più adeguate e competenti nell’attività di ospitalità Anche i nostri percorsi formativi sono frutto del costante contatto con le imprese, e solo nel abbiamo realizzato dentro varie aziende del nostro Paese. 2021 più di 180 ore di formazione hospitality In questo manuale, infatti, riportiamo i risultati di una che abbiamo condotto su un campione di circa con l’obiettivo di comprendere meglio le loro aspettative e gli che hanno identificato nelle loro esperienze enoturistiche. Ma non ci siamo limitati ad ascoltare solo la voce delle imprese survey 400 enoturisti “errori” È stato un lavoro molto impegnativo, ma ci ha entusiasmato perché ci ha fatto toccare con mano ancora una volta come . il nostro sistema vitivinicolo rappresenti senza ombra di dubbio la più straordinaria ed eterogenea “piattaforma” enoturistica al mondo Per questa ragione abbiamo ritenuto importante allegare al manuale le che, con identità e approcci molto diversi tra loro, . descrizioni di 60 aziende italiane stanno investendo risorse e passione sul fronte dell’ospitalità È vero, c’è ancora tanta strada da fare per cogliere appieno tutte le opportunità oggi offerte dal turismo del vino, ma siamo convinti che mai come oggi . le imprese sono coscienti di queste potenzialità e sono determinate a capitalizzarle Ancora una volta, non abbiamo dubbi: e questo nostro manuale vuole proprio essere uno strumento per donne e uomini del vino che . sarà la competenza delle risorse umane a fare la differenza credono nell’apertura dell’azienda come uno straordinario strumento economico e comunicativo