1 PREMESSA

Questo manuale nasce, in perfetta coerenza con lo stile editoriale di Wine Meridian, dalla strada.

Anzi: in questo caso potremmo dire da circa 14.000 km di strada che, in questi ultimi due anni, abbiamo percorso con il nostro vecchio camper Gino in tutta Italia (e quando scriviamo tutta è veramente tutta!) per visitare oltre 240 aziende vitivinicole.
Abbiamo così potuto vivere tantissime esperienze di accoglienza che ci hanno ispirato questa pubblicazione, che vuole dare un contributo concreto ed operativo allo sviluppo delle tante potenzialità dell’enoturismo del nostro Paese.

Non ci siamo però improvvisati in questi due anni sul fronte del turismo del vino. Sono oltre trent’anni che chi scrive si occupa di enoturismo ed ha potuto osservare da molto vicino non solo numerose esperienze aziendali, ma anche le varie normative che negli anni hanno cercato di dare un contributo allo sviluppo dell’attività di accoglienza nelle nostre imprese vitivinicole.
È proprio da queste numerose esperienze che si è sviluppata in questi ultimi anni anche la nostra attività di formazione al fine di dare un contributo anche alla nascita di figure professionali sempre più adeguate e competenti nell’attività di ospitalità.

Anche i nostri percorsi formativi sono frutto del costante contatto con le imprese, e solo nel 2021 abbiamo realizzato più di 180 ore di formazione hospitality dentro varie aziende del nostro Paese.

Ma non ci siamo limitati ad ascoltare solo la voce delle imprese
In questo manuale, infatti, riportiamo i risultati di una survey che abbiamo condotto su un campione di circa 400 enoturisti con l’obiettivo di comprendere meglio le loro aspettative e gli “errori” che hanno identificato nelle loro esperienze enoturistiche.

È stato un lavoro molto impegnativo, ma ci ha entusiasmato perché ci ha fatto toccare con mano ancora una volta come il nostro sistema vitivinicolo rappresenti senza ombra di dubbio la più straordinaria ed eterogenea “piattaforma” enoturistica al mondo.

Per questa ragione abbiamo ritenuto importante allegare al manuale le descrizioni di 60 aziende italiane che, con identità e approcci molto diversi tra loro, stanno investendo risorse e passione sul fronte dell’ospitalità.

È vero, c’è ancora tanta strada da fare per cogliere appieno tutte le opportunità oggi offerte dal turismo del vino, ma siamo convinti che mai come oggi le imprese sono coscienti di queste potenzialità e sono determinate a capitalizzarle.

Ancora una volta, non abbiamo dubbi: sarà la competenza delle risorse umane a fare la differenza e questo nostro manuale vuole proprio essere uno strumento per donne e uomini del vino che credono nell’apertura dell’azienda come uno straordinario strumento economico e comunicativo.

images/3_b.webp