Cap. 3
NON PUOI TROVARE, SE NON SAI COSA STAI CERCANDO
Dalla mappa delle aziende alla comprensione delle competenze adatte a ogni contesto
L’avrai capito leggendo i due capitoli precedenti: non puoi essere il candidato giusto per un’azienda del vino se non hai chiare le competenze che devi avere e come esse possano essere utili nel settore vitivinicolo.
Come abbiamo già sottolineato da “sole” sia la formazione che le esperienze professionali potrebbero non essere sufficienti per avere il giusto appeal per un’azienda vitivinicola.
Lo sappiamo bene, talvolta questo può apparire frustrante: “ma come?! Ho studiato un sacco, ho fatto un mare di master, sono pure sommelier, adoro il mondo del vino e questo non è sufficiente!?” Oppure, “ho fatto un paio di esperienze in aziende del vino come export manager, ancora non basta per essere appetibile?!”
La materia è di quelle delicate per cui cerchiamo, seppur in maniera sintetica, di non farci fraintendere. Il punto di partenza che non deve essere mai dimenticato o sottovalutato è che il mondo del vino ha delle specificità che lo rendono di non facile lettura per chi ne è “estraneo”.