Premessa

LA NASCITA DEL PROGETTO THE WINE VILLAGE

Tutto è partito dalle crescenti richieste che ci sono giunte dalle aziende del vino di ricevere supporto a livello strategico e organizzativo, per affrontare in modo nuovo un mercato profondamente segnato dal ciclone covid-19. Tutti sono consapevoli di dover cambiare tante cose, ma pochi sanno da dove cominciare.
In tanti anni di attività nel mondo del vino ci siamo spesso chiesti se c’era uno strumento in grado di agevolare le aziende nel comprendere i propri fabbisogni in termini di competenze e risorse umane.
Se, infatti, oggi per gran parte delle aziende è sufficientemente chiaro quale è il profilo e il livello qualitativo raggiunto dalla propria produzione, non possiamo dire che ci sia la medesima consapevolezza quando ci si sposta sul fronte delle competenze, delle risorse umane, dell’organizzazione aziendale.
È chiaro che questo è frutto di un’evoluzione del settore vitivinicolo che in gran parte, in quest’ultimo trentennio, si è concentrato sulla qualificazione della propria produzione e molto meno sullo sviluppo della propria imprenditorialità nel suo complesso, compresa la struttura organizzativa.