CONCLUSIONI

Quando ci troviamo di fronte a un problema complesso, viene spontaneo cercare un confronto, sentire più punti di vista possibile sul fenomeno e sulle possibili strategie di soluzione. Quanto più abbiamo il coraggio di aprirci a prospettive e approcci diversi dal nostro, condizionato dalla nostra personalità ma anche dal percorso esistenziale e professionale, tanto più avremo possibilità di arrivare a soluzioni davvero innovative.
È questa l’anima del progetto The Wine Village: aiutare imprenditori e manager del vino ad affrontare questi tempi di necessario cambiamento attraverso il confronto con le istanze e le domande provocatorie poste da ognuno dei 15 abitanti del villaggio.
Si può fare da soli? Certo! Per questo abbiamo creato una web app, sfruttando la modalità del gaming (un po’ inconsueta per il mondo vitivinicolo) e sperando così di rendere virale il villaggio con tutti i suoi intriganti personaggi: la missione è quella di portare ogni singola azienda del vino a riflettere in modo creativo sul proprio modello di business, per poi prendere le giuste decisioni.