Mattia Rossi
Mattia Rossi, giornalista e critico musicale. Scrive sul quotidiano Il Giornale, sulla rivista Classic Voice ed è redattore del bisettimanale Il Monferrato.
Ha pubblicato studi e articoli specialistici sulla musica sacra, sulla musica trobadorica e sulla musica nella Commedia di Dante su diverse riviste specialistiche nazionali e internazionali.
È autore di Le cetre e i salici (Fede e Cultura, 2013), Rumorosi pentagrammi (Solfanelli, 2018), Ezra Pound e la musica (Eclettica, 2018), Verdi, il cantore della Patria (Altaforte, 2022) e ha curato e Giovanni Parissone musicista villanovese (Villaviva, 2023).
Per le Edizioni Remedios è stato curatore di «Quel povero Casale». Alessandro Manzoni tra letteratura, storia e musica pubblicato nel 2023 con il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Manzoniani in occasione del 150° della morte dello scrittore.
Attivo anche come musicista, ha curato l’edizione dei Due corali per l’Avvento per organo di Giovanni Parissone e di Sette dolori per tenore, basso e organo di Luigi Hugues (Edizioni Musicali Raiteri). È organista della chiesa di Villanova Monferrato e direttore del Coro gregoriano “Sant’Emiliano”.