Lorenzo Meridiani
Lorenzo Meridiani
Lorenzo Meridiani è un amante di videogiochi a tutto tondo. La sua passione per il medium nasce nei primi anni '90, quando titoli rivoluzionari come Doom, Quake e Deus Ex ne plasmarono la sensibilità ludica, mentre le avventure di Super Mario e The Legend of Zelda gli insegnarono il valore della creatività e dell'esplorazione nei mondi virtuali.

Laureato in Media e Comunicazione, ha dedicato la sua carriera all'analisi critica e alla documentazione storica del videogioco come forma d'arte e fenomeno culturale. I suoi saggi e articoli sono apparsi su numerose pubblicazioni specializzate, dove ha contribuito a elevare il discorso critico attorno al medium videoludico.

Profondo conoscitore dei generi metroidvania, CRPG e JRPG, Meridiani ha sviluppato nel tempo un approccio analitico che combina il rigore storico con una sensibilità per gli aspetti ludici, narrativi ed estetici dei videogiochi. Questa prospettiva multidisciplinare caratterizza la sua scrittura, rendendola accessibile tanto agli appassionati quanto agli studiosi del settore.

Vive e lavora a Milano, circondato da una vasta collezione di giochi che continua ad espandere con entusiasmo immutato.