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Andrea Petrini

Con l’incalzare del passaparola digitale sulla reputazione dei vini, l’influenza mediatica dei wine guru pare condizionare sempre più giudizi e comportamenti d’acquisto dei consumatori.

Tempo fa all’interno di un gruppo Facebook di appassionati di vino, denominato “EnoRoma”, è nato un piccolo dibattito sui processi che portano ad acquistare vini verso cui nutriamo alte aspettative edonistiche, che talvolta, ahimè, vengono deluse. A qualcuno sarà certo capitato di comprare un grande rosso italiano, magari esaltato dalla critica, e di rimanere sconfortato dal risultato nel bicchiere.

Durante la discussione online è emerso che più volte ci assumiamo la paternità di questo sconforto “perché siamo noi a non essere riusciti a capire il vino, che sicuramente sarà buono come la critica o l’opinione generale lo descrive”.

Questa tendenza ad adeguarsi, magari supportata da una mancanza di autostima come sommelier, potrebbe avere una spiegazione molto più razionale e sociologica di quanto possiamo pensare.

A tal proposito, effettuando una ricerca in internet, mi sono imbattuto in un interessante articolo pubblicato lo scorso anno da “Wine Economics” (http://www.wine-economics.org) dal titolo In vino veritas? Social influence on “private” wine evaluations at a wine social networking site, ovvero come i social network e, in generale, la Rete siano capaci di influenzare il giudizio individuale sul vino. In altre parole: il classico passaparola, diventato in epoca moderna strettamente digitale, è ancora valido per le nostre scelte consumistiche?

La ricerca, condotta da Omer Gokcekus, Miles Hewstone e Huseyin Cakal, tre studenti universitari amanti del buon bere, ha preso come riferimento il sito Cellartracker.com, ovvero il più grande portale web di vino del mondo, che può vantare circa 250.000 iscritti e un database di oltre tre milioni di recensioni, scritte per la maggior parte da semplici appassionati: questi, dopo aver inserito i dati tecnici e il giudizio in centesimi su uno specifico vino, possono confrontarsi con i commenti e i voti degli altri utenti.