poesie
brassate

Riccardo Antonelli

Nella mia giovane carriera fermentante ho incontrato la nobile arte dell’Enologia, quella elegante della Sommellerie, quella vivace e briosa della Brasseria (l’arte del “birrificare”) e, più di tutte, quella più pura: la Poesia.

Mescolare ecletticamente le prime tre è sempre risultato facile, forse perché strette da un logico denominatore comune. Ho sempre pensato, tuttavia, che ci fosse vera poesia in ognuna di queste compagne di avventura che ancora hanno la pazienza di sopportarmi. Così, con la plastilina tra le dita, voglio creare un poco di luce all’interno delle molteplici tipologie birrarie esistenti al mondo, e lo voglio fare non banalmente, enunciando le caratteristiche, le zone di produzione e le tecniche brassicole (rieccoci!). Vorrei rubare un pizzico d’arte poetica e rimescolare un quadro, anzi sette.

Sette quadri diversi con una birra sempre protagonista. Capaci di stupire e, mi auguro, di educare.

Sono il succo di uno stile, la linfa delle sensazioni e della storia che raccontano. Il cuore e l’anima che racchiudono. La birra, come il vino, è multiforme e poliedrica. Non preoccupatevi se non le riconoscerete dal titolo. L’obiettivo è più grande: dare il via alla vostra curiosità. Perché possiate assaporarle solo leggendole. E, ovviamente, mettervi un’irresistibile sete!

Cheers, colleghi!