sigari sotto l'albero
Marco Starace

Alla scoperta delle ultime novità nel raffinato mondo del fumo lento, per un Natale da intenditori, da gustare puff dopo puff.

“L’estate sta finendo”, cantavano i Righeira a metà degli anni Ottanta, e ora anche le nostre fumate sotto l’ombrellone sono terminate. Numerose novità e referenze hanno allietato la calda estate 2017. Come il sigaro Montecristo Dantés, un omaggio al protagonista del romanzo di Dumas, amatissimo dai cubani e letto nelle fabbriche dove si producono sigari, commercializzato in Italia da Diadema Spa, importatore esclusivo di sigari cubani. Alla presentazione di maggio abbiamo degustato l’edizione limitata 2016, cepo 48, un sigaro dalla lunghezza di 167 mm, con una memorabile vitola de galera Hermoso 1, che garantisce una fumata avvolgente, cremosa e tipica di questa marca. Le edizioni limitate sono prodotte con tabacchi invecchiati per almeno due anni, tutti provenienti da Vuelta Abajo. Le foglie, che derivano dai piani fogliari più alti, sono accuratamente selezionate per generare sigari con una colorazione più scura, dal gusto deciso ma allo stesso tempo delicato. Per le edizioni limitate si confezionano formati che non appartengono al vitolario standard. La fumata del Montecristo Dantés EL 2016 è generosa: la gamma aromatica spazia dal cacao dolce agli aromi di tostatura che ben si abbinano a un rum invecchiato.

Altra novità, sempre proveniente da Cuba, ha nome H. Upmann Magnum 54 (cepo 54 e lunghezza di 120 mm), che assicura una fumata appagante, dotata di corpo medio e snello: un sigaro in linea con la moda e il gusto odierno, con grande diametro ma di lunghezza non eccessiva, per una degustazione che dura dai 45 ai 60 minuti.

Ad allietare le serate sotto l’albero di Natale sarà l’Hoyo de Monterrey Elegantes, edizione limitata 

2015, presentato in anteprima nazionale a Ischia nel corso della manifestazione “Primera Emoción”, tre giorni dedicati agli amanti del fumo lento che si tiene ogni anno nel mese di settembre.Venduto in preziose scatole da dieci sigari, l’Elegantes ha vitola de galera Tacos, cepo 47 e lunghezza di 158 mm. La fumata, ancora giovane e verde, nonostante la maturazione delle foglie per due anni prima della rollatura, regala una combustione perfetta, che sprigiona sentori di camomilla e paglia. La forza è media e il gusto pieno, divertente se abbinato a uno Spritz.