IL VINO SINCERISSIMO
Giampiero Pulcini - Tre bit edizioni
Giampiero Pulcini ha la mia età.
Basta già questo a rendermelo simpatico. Ma oltre a questo fa parte di quella cerchia di scrittori di vino non troppo conosciuti, ma dalla grande competenza. Una nuova generazione di narratori che sta piano piano emergendo, passando dal ruolo di allievi a quella di potenziali maestri.
Il vino sincerissimo è un libro che raccoglie in un unico volume gli scritti di Pulcini per il sito web Accademia degli Alterati, un contenitore di critici, produttori, appassionati, accumunati dal piacere di scrivere di vino.
Sono ventiquattro i capitoli in cui il libro è suddiviso, tutti indipendenti e senza un apparente filo logico, ma con un evidente filo rosso: la sensibilità dell’autore di vedere oltre quello che c’è nel bicchiere.
Ce n’è per tutti i gusti, dalle ossidazioni alle verticali di Barbacarlo, viaggi in Francia e in Barolo, fino a tornare a quegli Abruzzi che hanno dato i natali a Pulcini. Ma soprattutto c’è ricerca di prodotti e di parole, scortecciate con cura e messe ad asciugare al sole.
