LIBRI

di Davide Cocco
QUANDO UN PIATTO FA STORIA

AA.VV. - L’Ippocampo


Ci sono piatti che hanno fatto la storia. In Italia, in Europa, nel mondo. Sono piatti fortemente legati allo chef che li ha creati, signature dish direbbero quelli bravi, ma che poi hanno fatto il giro del mondo. Alcuni esempi? Il Riso, oro e zafferano di Gualtiero Marchesi o la Passatina di ceci e gamberi rossi di Fulvio Pierangelini. In questo monumentale libro ce ne sono ben 240, illustrati dallo chef e artista Adriano Rampazzo e analizzati con dovizia di particolari dai 7 autori, tra cui il nostro Andrea Petrini, l’italianissimo critico gastronomico già ideatore dell’evento mondiale Gelinaz. Una vera e propria immersione in (quasi) tutti i piatti che hanno fatto la storia, con tanto di ricette al termine del volume.

Potrete così cimentarvi nel tentare di imitare il celeberrimo Purè di Joël Robuchon, la Cacio e pepe in vescica di Riccardo Camanini, o l’Assoluto di cipolla di Niko Romito.

Ma soprattutto potrete farvi un’idea di come cambino i gusti passando da un continente all’altro e da un decennio all’altro e tentare, perché no, un abbinamento con un calice di vino. Sarebbe un bell’esercizio.


Prezzo: 39,90 euro