DONNA EMME
Vaccarella Monica - Olio EVO Veneto Valpolicella DOP
Monica per il suo uliveto sa fare di tutto: raccoglie le olive, le porta al frantoio, può sbranare il frantoiano se non fa come lei vuole, pota le sue piante, porta via le ramaglie, pensa al marketing, cura la clientela, esporta fi n a Dubai, organizza e segue le manifestazioni olearie, sa gestire i media, collabora a iniziative di educazione alimentare.
Il carattere è tosto, fi glia di madre siciliana e padre sardo, ex militare ora in pensione che l’aiuta e le tramanda sugli ulivi quello che ha appreso dal nonno agricoltore in Barbagia. Nel 2009 ha acquistato poco più di due ettari sulle colline che separano la val Gallina dalla val Borago, a 2 chilometri da Avesa. Sopra c’erano 360 ulivi di circa trent’anni ed un centinaio li ha appena messi a dimora lei, con piantine preparate per talea dal padre Angelo. Con il nome di Donna Emme produce due buoni oli, il primo è un DOP Veneto Valpolicella che prevede per disciplinare almeno un 50% di grignano o favarol, è leggermente balsamico, fruttato dolce, presenta una nota verde di foglie e di drupe, in bocca è caratterizzato da un leggero piccante ma molto lungo, risulta di trama fi ne, armonico e pulito.
Il secondo è un blend "100% Italiano" di grignano, frantoio, leccio del corno, leccino, moraiolo e casaliva, con un verde e un piccante più decisi, una trama media, pur rimanendo di base dolce. La produzione complessiva annuale è di circa 1.500 litri.
