LUNA DI PONCA 2019
Tenuta Borgo Conventi - Collio Bianco Riserva DOC
Giancarlo Moretti Polegato, patron di Villa Sandi, ha due sogni nel cassetto: il primo è il Cartizze che prenderà forma nei primi anni 2000 con l’innovativo La Rivetta, il secondo lo porterà più di un decennio dopo nel Collio friulano.
Nella primavera del 2019 approda a Borgo Conventi, acquisendone le tenute di Gradiscutta, nel Collio, e di Farra in Isonzo. Bastano pochi anni per prendere le redini della nuova azienda e unire le competenze di Villa Sandi al know-how e alla tradizione di Borgo Conventi. Il primo risultato è questa nuova etichetta, che deve il nome ai ricordi dell’infanzia della signora Augusta. Un vino intimo quindi, di famiglia, ma anche di progetto, come rimarca Riccardo Cotarella, alla guida del team di 7 enologi che lo ha sviluppato. È un blend di friulano (60%), malvasia (20%) e chardonnay (20%), da uve selezionate in vigna e raccolte a mano, con fermentazioni e maturazioni separate, il primo in acciaio, gli altri in barrique.
Nel vino ritroviamo la luce verde degli agrumi e l’oro della luna che ne accende l’etichetta. Il profumo citrino è sofisticato, con cedro, pompelmo e molto bergamotto, poi richiami di melissa, di foglia di ortica e più lentamente di fiori bianchi.
Le note di talco che vengono dalle marne e dalle arenarie sono ben celate, le ritroveremo più vivide nel contributo minerale del sorso dove il vino si fa ricco e impatta con una fervida lama fresca e sapida, ben plasmata dalla calorosa avvolgenza. Nel finale di bocca richiami di mandorla bianca e qualche lontanissima tostatura. Pregevole la progressione quasi salmastra del finale. Poco più di 6.000 bottiglie tutte numerate, con l’obiettivo dichiarato di arrivare a 10.000 e restare così un vino di nicchia. Abbinamento classico con prosciutto di San Daniele e fichi, o risotto ai frutti di mare. La luna è a portata di tutti, si sa, ma pochi fortunati possono continuare ad ammirarla.

Tenuta Borgo Conventi
Via Contessa Beretta, 19
34072 Farra D’isonzo (GO)
Tel. 0481 888004
info@borgoconventi.it
www.borgoconventi.it