Il Veneto attraverso gli occhi di Andrea Pennacchi. Che ha insegnato a bere a Paola Cortellesi

Il Veneto attraverso gli occhi di Andrea Pennacchi. Che ha insegnato a bere a Paola Cortellesi
Il suo rapporto con il vino – che esiste ed è un legame leale – è diventato una leggenda, da quando Paola Cortellesi, sua partner in Petra ha spiegato che con Andrea Pennacchi ha imparato a bere, lei che era astemia. Il dialogo l’ha raccolto Michela Tamburrino de La Stampa alla presentazione della seconda stagione della serie tv riportando un veloce botta e risposta tra i due. Cortellesi: “Con Pennacchi si rinuncia alla serenità e alla sobreità”. E lui, di rimando: “Prima Paola non beveva, ma per stare con me…”.
In seguito, il grande attore padovano ha precisato a Il Gazzettino la portata di questa contaminazione alcolica:
“In realtà – ha spiegato a Giambattista Marchetto in una recente intervista – le ho offerto al massimo un Prosecco a fine riprese. A Paola piace giocare su ‘sta cosa dei veneti che bevono e poi i titolisti hanno fatto il resto. Ma è assolutamente morigeratissima”.
Lo hanno battezzato “il bardo di Brusegana”, per la sua capacità di affabulazione e anche per l’ultimo libro che ha scritto, intitolato Shakespeare and me. Intanto, sotto il profilo professionale, gli ultimi due anni Andrea Pennacchi li ha vissuti a ritmi elevatissimi. Come ti giri, lui sbuca fuori: cinema, televisione, libri, teatro.