L'ALAMBICCO

di Wladimiro Gobbo
VILLA CORDEVIGO

Villa CordevigoGin London Dry


Non scopriamo nulla affermando che l’Italia è un insieme di paesaggi unici. Ben sappiamo che i vini esprimono le singole tipicità.

Vien da sé che un produttore di vino voglia racchiudere nel suo Gin l’esclusività dei propri luoghi.

Il Gin è un intreccio di botaniche con la bacca di ginepro che fa da padrone di casa. La tipologia London Dry è la versione di qualità nella quale le botaniche vengono infuse in alcol prima della distillazione. Il lago di Garda si contraddistingue per l’alternanza di coste e insenature, per il degradare di montagne e colline a tratti decorate da filari di cipressi. Villa Cordevigo è il nome che rappresenta l’espressone massima dei vini del Garda di Villabella, importante realtà vinicola veronese. È proprio il frutto dei Cipressi di Villa Cordevigo, insieme a rose, radici di angelica, coriandolo e rosmarino raccolte nel medesimo parco, a caratterizzare questo Gin.

La distillazione è curata della Pilzer, storica azienda della Val di Cembra, specializzata nelle lavorazioni “gentili” che portano in bottiglia ogni sfumatura della materia prima.

Limpido e di giusta consistenza, la sua cifra stilistica è l’eleganza.

Al naso è rasserenante come un quadro di Monet, con colori non definiti che si sorreggono perfettamente. Il ginepro è presente senza coprire profumi di coriandolo, resina, erbe aromatiche, tra altrettante note gentili di fiori bianchi e mandarino. Non da meno il sorso che entra delicato gratificando poi tutto il palato. Ricordo balsamico garbato.


Prezzo: 70,00 euro – 700 ml

Cantine Delibori Walter
Via Ca’ Nova, 2 località Calmasino
37011 Bardolino (VR)
Tel. 045 7236448
www.villacordevigo.com
info@villacordevigo.com