Il birrificio The Lure, a Fogliano-Redipuglia, nasce da un’idea di Lorenzo Serroni, proprietario del locale, che desiderava fondere le sue due grandi passioni, la birra e la musica. Nel 2011 Lorenzo è un talentuoso studente di pianoforte all’Accademia pianistica di Pinerolo, in Piemonte. In una pausa tra due lezioni comincia a perlustrare un territorio che non conosce, per scoprire cos’abbia da offrire al visitatore la cittadina piemontese.
È in questo modo che scopre Beba, uno dei primi birrifici artigianali fondati in Italia, e che si innamora a prima vista delle loro birre, dell’impianto di produzione, dello stesso profumo di cantina. Un vero colpo di fulmine. La settimana seguente comincia la produzione casalinga con un kit luppolato. Da lì il passaggio successivo, con un piccolo impianto da 20 litri autocostruito, via via sempre più completo.
L’elemento trascinante che ha portato Serroni ad affrontare l’avventura di aprire un birrificio è l’amore per il lavoro costante e minuzioso. Arrivando dal mondo della musica, è da sempre abituato a studiare ogni giorno: Natale o compleanno che sia, ogni giorno bisogna mettere le mani sul pianoforte, altrimenti ci si arrugginisce, e si deve dividere lo spartito in frasi musicali, poi in battute, infine in note, in maniera che ogni meccanismo alla fine risulti perfetto.