Vendemmia in FVG. Un’esperienza da cogliere.

AIS Staff Writer

L’emozione di raccogliere l’uva con le proprie mani e scoprire i segreti del mondo del vino direttamente dalla voce dei produttori più esperti, a contatto con la natura e immersi nel fascino dei vigneti: tutto questo è possibile in Friuli Venezia Giulia. Sette anni fa è stata inaugurata la Strada del Vino e dei Sapori, un progetto che vede oltre trecento aderenti per promuovere il turismo enogastronomico della regione. Per valorizzare l’interesse culturale e il patrimonio ambientale e naturalistico PromoTurismoFVG ha dato vita a questa opportunità per il viaggiatore che, seguendo idealmente le esperienze proposte, incontra vigneti o altre coltivazioni, allevamenti, aziende agricole, strutture ricettive turistiche ed esercizi di ristorazione, enoteche, produzioni tipiche e di qualità e prodotti agroalimentari tradizionali.
Un ore all’occhiello è la vendemmia turistica e didattica, una sorta di nuova frontiera dell’enoturismo regionale. L’iniziativa prevede la possibilità per gli appassionati di vendemmiare nel vero senso della parola. Gli interessati potranno svolgere un’attività a carattere culturale e ricreativo della durata di qualche ora o mezza giornata che si svolgerà tra i filari in cui la vendemmia avviene ancora attraverso la raccolta a mano dell’uva. L’opportunità è rivolta anche alle famiglie, che potranno vivere l’esperienza insieme ai propri bambini in totale sicurezza. L’attività consente di apprendere le basi della vendemmia da viticoltori esperti, sperimentando il processo di raccolta in prima persona. Si affrontano le nozioni principali della vinificazione e un’introduzione alle diverse fasi della produzione del vino. Attraverso una visita alla cantina e una degustazione si vive un vero e proprio tour didattico e alcune strutture offrono anche un momento conviviale insieme ai partecipanti e ai viticoltori per celebrare la vendemmia.
Riportiamo le principali informazioni delle strutture aderenti all’iniziativa. Inquadrando i diversi QR code, si raggiungono le pagine web con tutti i dettagli per prenotare nelle singole aziende direttamente online.