In questo numero un vino della terra bergamasca prodotto con varietà PIWI in abbinamento a un piatto di Claudio Sadler, Chef stellato Michelin di fama internazionale
PAOLO VALENTE
PAOLO VALENTE
IL VINO
Vino Bianco Rukh (lotto 2018) CANTINA NOVE LUNE
La Cantina Nove Lune nasce dalla volontà di Alessandro Sala di produrre vini senza inquinare l’ambiente e chi li consuma. Lo scopo è stato raggiunto coltivando vitigni PIWI, (dal tedesco “pilzwiderstandfähig”, vale a dire viti resistenti ai funghi), che richiedono solo uno o due trattamenti all’anno. Il Rukh è un vino prodotto dalle varietà bronner e johanniter, in parti uguali. Fermentazione in uvaggio ad acino intero in anfore di terracotta, follature manuali e macerazione delle bucce per alcuni mesi. Svinatura e sosta nuovamente in anfora fino all’imbottigliamento.
LA DEGUSTAZIONE
Dorato, bellissima lucentezza che vira verso l’ambra. Fine e complesso al naso; sentori terziari, di cera d’api e canfora, e poi una nota dolce di frutta disidratata, di agrume candito, albicocca e miele. Accenni balsamici di menta secca, nepitella ed erbe amare macerate. Pieno e fresco in bocca, decisa la presenza tannica. Il sorso riporta ancora note di agrume e di minerale bianco. Finale che rimanda agli oli essenziali dell’agrume.