EDITORIALE

Le nostre firme

ANNA BASILE
La Franciacorta continua a investire nella proposta enoturistica per far conoscere agli appassionati le numerose bellezze del territorio, non solo vinicole.
> pagina 34

NICOLA BONERA
Nicola Bonera gioca in casa con il manzo all’olio e per l’abbinamento propone tre interpretazioni di pinot nero diverse per colore e tipologia.
> pagina 95

LUIGI CARICATO
L’olio EVO è sempre di meno e costa sempre di più. I motivi? Agricolo-ambientali, ma anche di politiche commerciali al ribasso.
> pagina 91

BEPPE CASOLO
Latte di pecora lavorato a crudo, zafferano e pepe nero in grani sono gli ingredienti del Piacentinu Ennese DOP.
> pagina 86

ARMANDO CASTAGNO
Il percorso stilistico ed evolutivo del Frascati Superiore Riserva Luna Mater di Fontana Candida in una verticale dall’esordio a oggi.
> pagina 62

FRANCESCA CIANCIO
La cucina bergamasca di oggi intreccia materie prime di sostanza a interpretazioni di modernità e leggerezza.
> pagina 24

SAMUEL COGLIATI GORLIER
Di antica tradizione o implementati dalle richieste del mercato, sono i crémant a caratterizzare la proposta spumantistica territoriale nelle AOP francesi.
> pagina 52

ANITA CROCI
L’Orvietano è uno dei più grandi territori italiani a vocazione vitivinicola, con la peculiarità di un microclima favorevole allo sviluppo della muffa nobile.
> pagina 58

RAFFAELE CUMANI
Con l’e-commerce il food&wine non ha confini, ma occorre saper approcciare i mercati in espansione, come quello cinese.
> pagina 100

MARCO GATTI
Sei generazioni di incrollabile fede nell’arte dolciaria: la famiglia Besuschio di Abbiategrasso è un’istituzione della pasticceria italiana.
> pagina 96

DAVIDE GILIOLI
La ribona, nota anche come maceratino per la sua presenza nel Maceratese, è un autoctono marchigiano dalle grandi potenzialità.
> pagina 88

ANDREA GRIGNAFFINI
Una carne morbidissima nel risultato, quanto rigida e codificata la sua preparazione: il manzo all’olio è il piatto simbolo di Rovato.
> pagina 94

SOFIA LANDONI
Umami, acidità, speziature: la cucina orientale non sovverte la tecnica dell’abbinamento, ma suggerisce maggiori parametri e possibilità.
> pagina 46

CÉLINE DISSARD LAROCHE
Due letture che affrontano il vino in termini intimi e personali: dalla condivisione di viaggio e amicizia agli esercizi spirituali per ritrovare il piacere di assaporarlo.
> pagina 108

MAURIZIO MAESTRELLI
Haiti è uno scrigno fuori dal tempo e dalle logiche della modernità, che nei clairin conserva le origini e l’artigianalità del rum.
> pagina 80

PAOLA MARCONE
Anche la normativa recepisce evidente la tendenza siccitosa delle ultime annate e interviene nel rapporto tra acqua e viticoltura.
> pagina 42

GABRIELE MERLO
Un universo sospeso tra i monti e il cielo dove cresce da secoli un legume simbolo di un patto tra l’uomo e la terra: la Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP.
> pagina 72

SARA MISSAGLIA
Fratelli Berlucchi nel racconto di Pia Maria Donati, una donna che ha fondato sui valori umani il successo della propria azienda.
> pagina 68

LUISITO PERAZZO
La stagionatura è la chiave di lettura per scegliere l’abbinamento di un formaggio quale il Piacentinu Ennese DOP.
> pagina 87

ILARIA RANUCCI
Generoso e qualitativo, che si esprima da solo o in assemblaggio, il syrah è presente in 31 Paesi ed è la sesta varietà di vite da vino più coltivata al mondo.
> pagina 48

ALBERTO P. SCHIEPPATI
Nel 2023 il turismo internazionale ha dato un grosso contributo alla nostra economia, sia nell’hotellerie che nella ristorazione. Ma occorre lavorare per evitare criticità.
> pagina 3

PAOLO VALENTE
Cristiano Garella si racconta, dall’amore per il nebbiolo alla necessità di lasciar esprimere vitigno e territorio, con leggerezza.
> pagina 76

GIUSEPPE VALLONE
Preparazione e caparbietà consacrano la vittoria di Federico Bovarini al concorso di Miglior Sommelier di Lombardia 2023.
> pagina 40