FORMAGGI

Il Piacentinu Ennese DOP È difficile non farsi attrarre dal colore giallo carico di questo formaggio siciliano. Spicca tra gli altri formaggi per il colore uniforme, costellato sapientemente di grani di pepe nero. Conquista subito chi lo incontra, ma dopo il colpo di fulmine, è appassionante conoscere il prodotto in modo più approfondito

di BEPPE CASOLO

Piacentinu Ennese DOP è un formaggio a pasta dura, prodotto nella sola provincia di Enna in Sicilia, con latte di pecora, proveniente dalle razze autoctone Comisana, Pinzirita, Valle del Belice e loro incroci. In merito all’origine del nome potremmo accontentarci del riferimento alla piacevolezza del formaggio (Piacentinu, ovvero “che piace”), qualcun altro ritiene, invece, che derivi da “piagentinu”, che significa “piangente”, a causa delle lacrime di siero che talvolta trasudano dalla forma. La leggenda vuole che il formaggio sia stato inventato intorno al 1100 d C. per combattere la depressione di Adelasia, moglie del Re Ruggero il Normanno. All’epoca lo zafferano era considerata una spezia energizzante e antidepressiva, per questa ragione utilizzata come ingrediente fondamentale.
Ancora oggi l’unico zafferano utilizzabile è quello prodotto all’interno della zona di tutela della Dop, particolarmente aromatico, che molto spesso è coltivato direttamente dai produttori che, nel caso dei prodotti più tipici e tradizionali, sono anche gli allevatori delle pecore. Il formaggio Piacentinu di Enna ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta nel 2011, ed è anche un presidio Slow Food.