Quante volte vi sarete chiesti che cos’è che determina il carattere di un vino? Quante volte avete ricevuto risposte diverse e contrastanti? Il fatto è che, sebbene il vino sia semplicemente uva fermentata, la combinazione di fattori naturali e umani genera un’infinità di soluzioni straordinariamente diverse tra loro.
A ogni degustazione, a ogni visita in azienda, mi si ripropone l’immancabile questione su quali siano gli elementi chiave responsabili del carattere di un vino e spesso mi sforzo di cercare una spiegazione sintetica che mi permetta di dare informazioni anche a chi magari non ha mai visto una vite o una botte. La risposta non è mai così ovvia e le molte sfaccettature dell’argomento, unite alla magica coltre di antico mistero che ogni bottiglia nasconde, possono restare frustrate da semplificazioni condensate in una manciata di minuti.
Per gli amanti e i professionisti del vino l’individuazione del quid è ciò che li porta a trascorrere ore, giorni e talvolta una vita intera attorno al vino. Con questo libro però vogliamo raggiungere anche chi il vino lo sta per conoscere proprio ora.