COME E DOVE SI ACQUISTA IL VINO

LE CANTINE

Ci sono tanti modi per procurarsi un vino. Il più affascinante è sicuramente quello di andarlo a cercare lì dove nasce: nella cantina del produttore. Un’occasione per scoprire cosa si nasconde dietro un vino, il territorio da cui proviene, i sistemi produttivi che sono stati utilizzati per produrlo. Andare per cantine significa entrare in contatto con la vera essenza del vino. Per questo se decidete di mettervi in viaggio dovete abbandonare il ruolo di semplici consumatori e degustatori.

Armatevi di tanta curiosità e capacità di ascolto: rimarrete affascinati dalle storie di uomini che hanno dedicato energie e passione nell’accompagnare l’uva dalla vigna alla bottiglia. Prima di mettervi alla guida, fate una telefonata e annunciate il vostro arrivo, anche per prenotare le degustazioni guidate, interessantissime se si vuole essere “scortati” da chi conosce sapientemente il prodotto. È anche raccomandabile informarsi prima del prezzo delle degustazioni.

E IL VINO DEL CONTADINO?

Se si è fortunati, il vino comprato da un contadino risulterà buono, ma ancora oggi non è infrequente che abbia qualche difetto. Per fare un vino, oltre alla dedizione e alla sapienza contadina, ci vogliono locali adatti, puliti e attrezzati. Meglio dunque rivolgersi a piccoli produttori che hanno attrezzature adeguate. Per scovare un buon vino non importa rivolgersi ai “grandi nomi”, a volte i piccoli reggono il confronto benissimo! Cercate di orientarvi verso le aziende agricole dove il vino nasce unicamente da vigne di proprietà (la dicitura “Azienda agricola” figura nelle etichette); oltre a queste infatti ci sono anche aziende che acquistano uve altrove e poi imbottigliano il vino (in etichetta non possono menzionare termini come tenuta, podere, fattoria, azienda agricola, ma scrivere solo “Imbottigliato da…”). La differenza si sente… anche se nelle aziende imbottigliatrici troverete prezzi concorrenziali, vi mancherà probabilmente quella sensazione di contatto con il territorio che rende tanto speciale una visita in cantina.