LAZIO

Celebrati da sempre nelle canzoni della tradizione popolare come “beverini” (ossia facili), i vini del Lazio sono molto noti e non così ovvi come vorrebbe il luogo comune. Si pensi per esempio al Frascati, al Marino, ai Castelli Romani e allo storico Est! Est!! Est!!!. Oggi i produttori puntano a migliorare le qualità delle Doc, in particolare del Frascati. Sempre più interessanti, inoltre, i rossi a base di cesanese.

ALEATICO DI GRADOLI DOC

ZONA DI PRODUZIONE: vino prodotto nell’area collinare che si affaccia sulla sponda nord-est del Lago di Bolsena, comprendente i comuni di Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo e Latera, tutti in provincia di Viterbo.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore rosso granato con tonalità violacee; profumo finemente aromatico, elegante; sapore di frutto fresco, morbido, vellutato, dolce. GRADAZIONE ALCOLICA: minimo 12° (di cui almeno 9,5° in alcol svolto).

UVE: aleatico.

TIPOLOGIE: Liquoroso (minimo 17,5° di cui almeno 15° in alcol svolto), con 6 mesi di affinamento obbligatorio.

QUALIFICHE: il Liquoroso Riserva è sottoposto ad affinamento obbligatorio di 2 anni in botti di rovere, e a 1 anno in bottiglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12-14°C.

ABBINAMENTI: adatto per dessert, pasticceria, frutta secca; da meditazione il Liquoroso.