La provincia di Burgos

La parte centrale della Ribera ricade all’interno della provincia di Burgos, includendo anche la città di Aranda de Duero nella quale hanno sede diverse istituzioni legate al vino tra cui il Consorzio Turistico Ruta del Vino Ribera del Duero. Considerata la ‘capitale riberegna’, la sua storia è profondamente legata al vino, conta infatti circa 120 cantine sotterranee all’interno del nucleo urbano antico. In questa provincia si trovano altri luoghi importanti per la Ribera come Peñaranda de Duero e Roa de Duero, centri caratterizzati dalla presenza di costruzioni gotiche, di case con soffitti a cassettoni in stile rinascimentale e di interessanti cantine. A Roa, ha inoltre sede il Consejo Regulador de la DO Ribera del Duero. 

L’architettura popolare si sviluppa lungo valli fertili, altipiani e lande desertiche; molti centri abitati della zona nascondono un patrimonio artistico e culturale di grande importanza.

A circa 100 km a nord di Aranda, troviamo Burgos, la capitale della provincia e città d’interesse storico-culturale: ex capitale franchista, ha svolto un ruolo fondamentale fin dal Medioevo nel contrastare l’invasione musulmana proveniente dal sud del paese. La città è famosa per la sua cattedrale gotica, tra le più grandi di Spagna e patrimonio UNESCO, ma sono molte le chiese e i palazzi storici presenti.
Sulla sponda sud del rio Arlanzon, si trova il Museo dell’Evoluzione Umana, uno dei più prestigiosi al mondo nel campo dell’antropologia, dove si trova il Centro Nacional de Investigación sobre la Evolución Humana.
Burgos è considerata anche una capitale gastronomica: è infatti specializzata nella produzione e ideazione di tapas che ogni bar offre ai suoi clienti per accompagnare il vino prodotto nella vicina Ribera. Molte tapas hanno come ingrediente principale la morcilla de Burgos (una salsiccia a base di sangue di maiale e riso) e ogni locale detiene la sua ricetta segreta; nonostante la città non sorga sul mare, c’è inoltre una fiorente tradizione culinaria legata al pesce proviente dall’Atlantico.